Materiali di Sintesi

Contributo della Diocesi di Gubbio per il cammino del Sinodo Mondiale

La Segreteria del Sinodo mondiale ha chiesto a tutte le chiese, inclusa la nostra Chiesa di Gubbio, di contribuire all’approfondimento della Relazione di Sintesi sul tema: «COME essere Chiesa sinodale in missione?». Partendo dalla nostra esperienza diocesana, abbiamo individuato vie e strumenti per valorizzare l’originalità di ogni battezzato nell’annunciare il Vangelo. Questo documento non si limita a miglioramenti tecnici, ma si concentra sull’impegno concreto di evangelizzazione. La testimonianza dei partecipanti alla fase Sapienziale del cammino di quest’anno traspare in questa relazione, evidenziando la ricchezza di un’esperienza comunitaria. Speriamo che questa sintesi ispiri un ulteriore coinvolgimento nella riflessione sinodale.

Buona lettura! Segreteria Diocesana del cammino Sinodale

scarica il documento

Restituzione Diocesana della fase sapienziale

La Segreteria del cammino Sinodale delle Chiese in Italia ha richiesto a tutte le diocesi, inclusa la nostra Chiesa di Gubbio, di contribuire alla fase sapienziale appena conclusa. Ci è stato chiesto di preparare una scheda di restituzione diocesana che presenti il racconto e l’analisi del processo sinodale vissuto, in continuità con l’ascolto della fase narrativa. Questo contributo ecclesiale sottolinea l’importanza di uno “stile sinodale” per essere sempre più una Chiesa che vive la missione e la partecipazione a partire dal Battesimo.

Buona lettura! Segreteria Diocesana del cammino Sinodale

scarica il documento