Torna l’Assemblea pastorale diocesana e arrivano tre nuovi diaconi nella Chiesa eugubina

All’inizio del nuovo anno pastorale, torna l’Assemblea diocesana della Chiesa eugubina, che sarà articolata in due momenti a distanza di circa un mese l’uno dall’altro. Giovedì 19 settembre, a partire dalle ore 18, l’ex refettorio del convento di San Francesco ospita una riflessione del vescovo Luciano Paolucci Bedini sugli Atti degli apostoli, icona biblica sinodale. Domenica 20 ottobre, dalle ore 15.30, sarà invece il complesso parrocchiale Madre del Salvatore di Madonna del Ponte, sempre a Gubbio, a ospitare il pomeriggio di Assemblea pastorale diocesana che inizierà con la preghiera e proseguirà con i tavoli sinodali.

Risvegliare la fede nelle nostre comunità

“Entriamo in un nuovo anno pastorale – spiega il Vescovo sul foglio di collegamento diocesano -, itinerario di fraternità, che porta con sé le novità dello Spirito che dobbiamo discernere e accogliere. Prime fra queste il desiderio delle nostre comunità di rinnovarsi e di risvegliarsi nella fede al grande servizio dell’evangelizzazione in questo nostro
mondo che cerca sempre più affannosamente la verità della vita e le radici della gioia vera. Il nostro essere discepoli amati del maestro Gesù ci spinge sempre di più a farci missionari della gioia del Vangelo di cui ogni cuore ha un drammatico bisogno”.

Tre nuovi diaconi per la Chiesa eugubina

Intanto, domenica 22 settembre alle ore 17, ci sarà la festa della diocesi in occasione della solennità per la dedicazione della chiesa cattedrale ai santi martiri Mariano e Giacomo. Proprio la “chiesa madre” della diocesi eugubina ospiterà l’ordinazione di tre diaconi per l’imposizione della mani e la preghiera consacratoria del vescovo Luciano. Si tratta di Luigi Crociani, Luca Grilli e Alessio Martinelli che da qualche anno stanno seguendo il cammino di preparazione all’ingresso nell’ordine sacro.

La locandina dell’Assemblea pastorale diocesana 2024 della Chiesa eugubina