Il saluto della Chiesa eugubina al diacono e cavaliere Araldo Vispi

GUBBIO (7 maggio 2010) – Gubbio ha dato oggi pomeriggio l’ultimo saluto a un vero e proprio protagonista della vita cittadina degli ultimi decenni, in particolare dalla metà del Novecento ai giorni nostri.

Sono stati celebrati nella Chiesa di Sant’Agostino i funerali di Araldo Vispi, cavaliere e diacono. Una celebrazione presieduta dal vescovo emerito della diocesi eugubina, mons. Pietro Bottaccioli, che con Vispi ha condiviso tanti anni di vita ecclesiale, e da mons. Mario Ceccobelli, ultimo successore del patrono sant’Ubaldo.

Insieme ai due vescovi, c’erano oltre una quindicina tra sacerdoti e diaconi diocesani. E naturalmente, tanti eugubini che l’hanno conosciuto e che lo hanno affiancato nelle molteplici iniziative di cui è stato promotore.

Ebbi la grazia di conoscerlo e di diventarne amico – ha ricordato mons. Bottaccioli – partecipando insieme nel 1948 alle grandi manifestazioni romane per l’ottantesimo della Giac (Gioventù italiana di Azione cattolica, ndr)”.