Anche Gubbio festeggia San Francesco, insieme ai 50 anni di sacerdozio di p. Mario

GUBBIO (1° ottobre 2011) – La “seconda patria” di San Francesco di Assisi celebra solennemente la festa del Patrono d’Italia. Anche a Gubbio, infatti, da oggi al 4 ottobre prossimo tornano gli appuntamenti che ricordano il “Transito” e la ricorrenza liturgica del Poverello.

Il triduo di preparazione alla festa inizia oggi, con la preghiera del Rosario alle 17,30 e la messa alle 18. Stesso programma per domani, domenica 2 e sabato 3 ottobre. Domani, in particolare, si ricorda la giornata della vocazione francescana e la comunità dei frati conventuali di Gubbio festeggia i 50 anni di sacerdozio di padre Mario Ciccotè, con una messa giubilare celebrata dal vescovo della diocesi eugubina, mons. Mario Ceccobelli, alla presenza del ministro provinciale dell’ordine. Alla vigilia della solennità del 4 ottobre sarà celebrata la messa con la rievocazione del “Transito” di San Francesco, in ricordo della morte del Poverello di Assisi.

E proprio il 4, ricorrenza liturgica del santo assisano, sono previste celebrazioni mattutine alle ore 8, 9 e 10. La solenne messa pomeridiana resta fissata alle ore 18, dopo la recita del Rosario, è sarà presieduta da mons. Ceccobelli. I canti della liturgia saranno animati dal coro dei “Cantores Beati Ubaldi”.

A proposito di iniziative legate a San Francesco d’Assisi, tornano in questi giorni presso il parco della Chiesa della Vittorina le iniziative dell’evento “La gioia dello stare insieme”, patrocinato anche dalla Chiesa eugubina. Di scena, come già lo scorso anno, un fitto calendario di manifestazioni, con il coinvolgimento di associazioni e gruppi del territorio, destinate in particolare ai più piccoli.