Anniversario dell’affidamento della Vittorina ai francescani, pronto un comitato celebrativo

GUBBIO (8 febbraio 2013) – Si è costituito ufficialmente stamattina il comitato per le celebrazioni dell’ottavo centenario dell’affidamento ai francescani della chiesa della “Vittorina” di Gubbio. Una riunione preliminare che, oltre a indicare il Maggio Eugubino come ente di coordinamento tra le varie associazioni e componenti del comitato, ha funzionato da “brain storming” (tempesta di idee) per proporre e valutare iniziative e contenuti per il centenario. Le celebrazioni dovrebbero partire prima dell’estate e chiudersi nel 2014.

Molte le proposte e le considerazioni emerse nel corso della riunione che si è tenuta all’hotel Beniamino Ubaldi, tra cui la necessità, condivisa da tutti in un clima di positiva collaborazione, di valorizzare con una serie di progetti di lungo periodo l’episodio dell’incontro tra San Francesco e il lupo. L’ammansimento, raccontato nel capitolo XXI dei Fioretti, rende infatti la città di Gubbio famosa in tutto il mondo.

Tanti i partecipanti alla prima riunione, dalla Diocesi al Comune di Gubbio, passando per le Famiglie ceraiole (presenti anche i cappellani), l’Università dei muratori, il Maggio eugubino, l’associazione Eugubini nel mondo, il custode della basilica di Sant’Ubaldo, i francescani della Vittorina e del convento di San Francesco, un rappresentante della Festa della Mansuetudine, e i direttori di Trg e del periodico L’Eugubino.

Il comitato, convocato dal vescovo di Gubbio Mario Ceccobelli, si riunirà di nuovo tra dieci giorni.