Anno della Fede: la Chiesa eugubina in cammino Un ciclo di incontri sulla “Sacrosantum Concilium”

GUBBIO (4 gennaio 2013) – È iniziato l’11 ottobre del 2012 ma vedrà i suoi più grandi frutti in questo 2013 appena iniziato l’Anno della Fede, il periodo di meditazione indetto dalla Chiesa e dedicato ad intensificare “la riflessione sulla fede per aiutare tutti i credenti in Cristo a rendere più consapevole e a rinvigorire la loro adesione al Vangelo, soprattutto in un momento di profondo cambiamento come quello che l’umanità sta vivendo”. Proprio in questo significativo momento la Diocesi di Gubbio promuove, per ogni lunedì di gennaio a cominciare dal 7, una serie di riflessioni sul tema “Anno della Fede – Anno del Concilio”.

Le serate, che si terranno nei locali del Beniamino Ubaldi a partire dalle 20.45, saranno moderate da don Pietro Guglielmi, già abate generale dei Canonici Lateranensi. Don Guglielmi guiderà la riflessione dei partecipanti attraverso la “Sacrosantum Concilium”, una delle quattro costituzioni conciliari emanate dal Concilio Vaticano II. Il documento, alla base della riforma liturgica attuata dalla Chiesa cattolica in seguito al Concilio Vaticano II, verrà analizzato in un ciclo di incontri le cui modalità ricalcheranno quelle degli appuntamenti tenutisi a dicembre con il biblista padre Ernesto Della Corte, che ha prodotto un’esperienza di meditazione e approfondimento biblico del testo dell’evangelista Luca.