GUBBIO (15 marzo 2010) – Con la ricorrenza della Canonizzazione, si è aperto nei giorni scorsi l’anno giubilare dedicato a sant’Ubaldo. Dal marzo 2010 al maggio 2011, la diocesi di Gubbio vivrà un intenso programma di iniziative in onore del Santo vescovo e patrono, Ubaldo Baldassini.
Fra le tante manifestazioni in programma, oltre a liturgia e musica, ci sarà anche spazio all’approfondimento culturale a cominciare dall’incontro fissato per venerdì 19 marzo, ore 21, presso il Centro servizi “Santo Spirito”. Il prof. Piergiorgio Giacchè, docente di antropologia culturale all’Università di Perugia, parlerà del tema “La festa nella cultura dei popoli”.
Per presentare l’iniziativa e il percorso degli incontri di studio è fissata una conferenza stampa che si terrà domani, martedì 16 marzo alle ore 11,30, presso la Taverna della Famiglia dei Santubaldari, in via Ubaldini.
Saranno presenti il vescovo di Gubbio, mons. Mario Ceccobelli, il segretario del comitato per l’850esimo anniversario dalla morte di sant’Ubaldo, don Mirko Orsini, il cappellano dei Santubaldari, don Armando Minelli, rappresentanti del Comune, dell’associazione “Maggio Eugubino”, delle Famiglie ceraiole e – naturalmente – sarà il presidente della Famiglia dei Santubaldari, Ubaldo Minelli, a fare gli “onori di casa”. Tutte le redazioni e i corrispondenti eugubini sono invitati a partecipare.