Festa della Canonizzazione e nuovo “berrettino” di sant’Ubaldo

L'urna che custodisce la reliquia del patrono sant'Ubaldo

Si avvicina la ricorrenza della Canonizzazione di sant’Ubaldo ed è ormai ufficiale il calendario delle celebrazioni e delle iniziative per la festa dedicata al Patrono di Gubbio. 

Presentazione del nuovo “berrettino”

Lunedì 4 marzo, alle ore 18 nella sala del Refettorio della basilica sulla cima del monte Ingino, ci sarà la presentazione del nuovo “berrettino” di sant’Ubaldo, con una conferenza sulle origini e la storia della singolare reliquia, a cura del Centro studi ubaldiani. Un oggetto, come accade da millenni nella tradizione cristiana, che si “impregna” di sacralità a contatto con il corpo del Santo, come accadeva per gli antichi “brandea” nei riti che si ripetono da secoli. Ogni volta che, nel tempo, veniva aperta l’urna che custodisce il Patrono eugubino, erano coinvolte autorità e personalità laiche e religiose. E proprio in quelle occasioni i “berrettini” venivano appoggiati sul corpo incorrotto di sant’Ubaldo, diventando una reliquia da contatto.

La celebrazione del 5 marzo

Nel giorno della festa della Canonizzazione, martedì 5 marzo, sempre alle ore 18, la basilica ubaldiana ospita la santa messa presieduta dal vescovo Luciano Paolucci Benini che, al termine della liturgia, benedirà i “berrettini” di sant’Ubaldo.

 

La locandina delle iniziative diocesane per la Canonizzazione 2024