Caritas diocesana: domani festa dei popoli Al via il nuovo corso per assistenti familiari

GUBBIO (21 novembre 2009) – Dopo il successo dell’edizione 2008, torna domani a Gubbio la “Festa dei popoli”, una preziosa occasione di incontro e di conoscenza tra la popolazione eugubina e quella delle comunità provenienti da tante parti del mondo.

Lasceremo parlare la musica, la danza, la poesia, i profumi, i sapori – spiegano dalla Caritas diocesana di Gubbio – insomma tutta la ricchezza delle loro culture”.

L’incontro si terrà sempre al centro servizi “Santo Spirito”, in piazzale Frondizi, a partire dalle ore 15,30. Si inizierà con i saluti delle autorità cittadine e quelli dei rappresentanti delle varie comunità straniere presenti sul territorio. Subito dopo ci saranno le esibizioni e le presentazioni a cura degli stessi gruppi di immigrati, che presso il centro servizi allestiranno anche angoli e stand per raccontare i propri paesi di provenienza e le rispettive culture e usanze.

La “festa dei popoli” è organizzata dalla Caritas di Gubbio, in collaborazione con la diocesi, l’amministrazione comunale e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Per favorire quanto più possibile l’integrazione e il dialogo con gli immigrati che lavorano a Gubbio e dintorni, la Caritas diocesana proprio nei giorni scorsi ha ripreso il corso di formazione per assistenti familiari. Gli incontri settimanali sono fissati ogni giovedì alle ore 15 presso il centro pastorale “San Filippo” di via Cairoli (ingresso da via Gioia). Alla fine, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato che qualifica il loro percorso formativo per migliorare l’assistenza ad anziani, malati e minori, le categorie a supporto delle quali operano nelle famiglie italiane.