Domenica primo giugno: nuova raccolta per il Fondo di solidarietà delle Chiese umbre

GUBBIO (24 maggio 2014) – Il primo giugno 2009 i Vescovi dell’Umbria, per contribuire a fronteggiare in qualche modo la crisi economica, decidono l’istituzione del Fondo di solidarietà delle Chiese umbre. Esattamente cinque anni dopo, domenica primo giugno 2014, ecco la quinta raccolta di offerte da destinare proprio al Fondo regionale.

In tutte le parrocchie della diocesi di Gubbio si potrà donare per contribuire a ridare linfa a uno strumento che ha consentito di essere vicini alle famiglie in difficoltà e aiutarle a sostenere le piccole e grandi spese di tutti i giorni. La raccolta punta a coinvolgere anche associazioni, aziende, banche, fondazioni e istituzioni pubbliche, come già accaduto in questo quinquennio.

La nuova iniziativa per rimpinguare le casse del Fondo regionale è stata lanciata nel marzo scorso dai Vescovi umbri. In quell’occasione, il presidente della Conferenza episcopale italiana, card. Gualtiero Bassetti, ricordava che «continuano a giungere ai Centri di ascolto delle Caritas diocesane e parrocchiali richieste di aiuto da parte di padri e madri di famiglia che hanno perso il lavoro» e che «l’iniziativa del Fondo vuole essere un richiamo alle coscienze, un segnale per invitare tutti alla necessità di cambiare gli stili di vita per tornare alla scelta della sobrietà, della moderazione, della capacità di accorgersi dei bisogni altrui; stili che possano fare spazio nei cuori alla solidarietà ed emarginare l’indifferenza».