GUBBIO (1° settembre 2011) – La stampa del XXI capitolo dei “Fioretti” con l’episodio dell’ammansimento del Lupo, con illustrazioni originali di Fabio Sironi, illustratore del “Corriere della Sera”, realizzata dal marchio ‘unaluna’ su carte artigianali di cotone decorate e cucite a mano, accoglierà nella città di Gubbio il raduno del ‘lupo Ettore’ e di altri 30 esemplari a quattro zampe provenienti da tutta Italia.
L’occasione è legata al pellegrinaggio in corso lungo i circa 45 chilometri del Sentiero francescano, da Assisi a Gubbio, per riscoprire la natura di luoghi mistici dell’Umbria, e la bellezza e la forza del messaggio di Francesco.
«L’incontro tra san Francesco e il Lupo – commenta il sindaco di Gubbio, Diego Guerrini – ha un forte valore simbolico; rappresenta la riconciliazione e il dialogo tra l’uomo e la natura. Oggi assistiamo a catastrofi sempre più devastanti, spesso causate dall’uomo, che inquina e distrugge. Solo rispettando la natura come ci ha insegnato il ‘Poverello’, potremo dare un futuro alla terra e ai giovani».
«La stampa del famoso episodio, con metodi artigianali e alla riscoperta di antichi saperi – spiega Alessandro Sartori, ideatore e curatore della pubblicazione – è una sorta di ‘promo’ della versione integrale dei Fioretti di san Francesco che realizzeremo entro dicembre nella stamperia ‘unaluna’, sempre con disegni e acqueforti di Fabio Sironi, che si è calato magnificamente nelle atmosfere francescane di Gubbio» .
Gli esemplari di lupo italiano, condotti dai membri dell’Associazione ‘affidatari’, affiancano i pellegrini lungo il cammino e sabato 3 settembre si daranno appuntamento alla Chiesa della Vittorina, luogo dello storico incontro – ben otto secoli fa – tra san Francesco e il feroce lupo che terrorizzava il contado eugubino.
(Ufficio stampa del Comune di Gubbio)