Filippine: una raccolta fondi nelle parrocchie Il vescovo Ceccobelli fa appello alla generosità

GUBBIO (20 novembre 2013) – Coinvolgerà anche la diocesi di Gubbio la raccolta fondi straordinaria indetta dalla Conferenza episcopale italiana in favore delle popolazioni delle Filippine colpite dal tifone Haiyan. La raccolta si terrà il primo dicembre, prima domenica di Avvento, e vedrà una sinergia di azione tra Cei e Caritas, che provvederanno a inviare tutte le offerte direttamente nelle Filippine per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali. Il vescovo Mario Ceccobelli, invitando tutti gli eugubini a partecipare con generosità alla raccolta del primo dicembre, si stringe anche intorno alla piccola comunità filippina che vive in città, raccogliendo l’appello alla solidarietà e alla preghiera fatto anche da Papa Francesco.

La Cei, ad oggi, ha già messo a disposizione delle Filippine 3 milioni di euro dei fondi dell’Otto per mille e la Caritas italiana si è subito affiancata a quella filippina per sostenere i primi interventi, concentrati nelle zone più colpite (Palo, Jaro, Capiz e Cebu). E’ stato messo a punto un piano globale di interventi per 20 milioni di dollari in favore di 100mila famiglie, che prevede alloggi di emergenza e permanenti, distribuzione d’acqua, di prodotti per l’igiene, attrezzature per la cucina e generi non alimentari di prima necessità. Gli interventi di questi giorni, fa sapere Caritas, rappresentano solo la prima risposta all’emergenza di un piano più vasto, che intende accompagnare le comunità filippine anche nel medio-lungo periodo. In considerazione del fatto che non tutto il Paese è stato colpito dalla catastrofe, nelle Filippine è possibile acquistare tutto ciò che è necessario favorendo la ripresa dell’economia locale: ecco perché Caritas italiana chiede di evitare raccolte di beni di qualsiasi tipo, che necessiterebbero, oltre che di un costo significativo di spedizione, anche di un lavoro di stoccaggio, smistamento e gestione in loco non semplice. Chi volesse quindi fare la propria parte per portare un contributo alle popolazioni delle Filippine può fare un’offerta in tutte le chiese diocesane il primo dicembre oppure può utilizzare il canale postale o bancario, con questi riferimenti: Caritas Diocesana di Gubbio, c/c postale n. 11186061, oppure Caritas Diocesana Curia Vescovile, c/c bancario MPS, via della Repubblica 6, Gubbio (PG) – Iban: IT 65 O 01030 38480 000000975158. È possibile donare anche direttamente sul conto della Caritas Italiana, c/c postale n. 347013, c/c bancario Banca Etica, via Parigi 17, Roma – Iban: IT 29 U 05018 03200 000000011113. Sono possibili anche donazioni on line su www.caritas.it. In tutti i casi va indicata la causale “Emergenza Filippine”.