Gubbio: da domani il convegno nazionale sulle sacre rappresentazioni tra arte e fede

 

GUBBIO (8 aprile 2010) – Una preziosa occasione di scambio culturale sul tema delle sacre rappresentazioni pasquali, per mettere a fuoco il ruolo che l’associazionismo attivo in questo settore riveste oggi nella società.

Inizia domani a Gubbio il convegno nazionale sul tema “Sacre rappresentazioni. Arte, etica, Vangelo delle comunità”. Sarà il Centro servizi “Santo Spirito” a ospitare le prime due giornate il 9 e il 10 aprile, mentre domenica 11 aprile i convegnisti si sposteranno a Cantiano, nella Sala multimediale del Chiostro di Sant’Agostino.

L’iniziativa è promossa dalla Diocesi di Gubbio e dall’associazione Europassione per l’Italia, con il patrocinio del Servizio nazionale per il Progetto culturale della Conferenza episcopale italiana e del ministero per i Beni e le Attività culturali. Nasce dall’esigenza di far conoscere la realtà italiana delle sacre rappresentazioni, con particolare riguardo alla loro declinazione durante il periodo pasquale.

Numerose le attività in programma: al centro della giornata di domani un excursus storico sulle rappresentazioni della Passione di Cristo, sulle devozioni umbre e sul movimento dei disciplinati, con lettura dal laudario della Confraternita eugubina di Santa Croce. I canti confraternali, l’esperienza di Europassione per l’Italia e la sacra rappresentazione come forma di catechesi saranno i temi affrontati nel corso della seconda giornata di convegno. Nella giornata conclusiva, dopo il trasferimento a Cantiano, si parlerà di teatro sacro e tradizioni popolari, in una tavola rotonda alla presenza di rappresentanti di istituzioni nazionali e locali, laiche e religiose.