I giovani eugubini inviano 200 quintali di viveri verso la parrocchia boliviana di don Leonardo

GUBBIO (20 aprile 2010) – Un container carico di viveri e materiali per le popolazioni della Bolivia. E’ terminata anche quest’anno con un centinaio di ragazzi impegnati nell’ormai tradizionale “catena” di scatoloni l’avventura del “Cantiere raccolta cibo”. In circa tre mesi sono stati oltre 200 i quintali di viveri raccolti che, grazie alla generosità delle famiglie della diocesi di Gubbio, sono partiti alla volta di Santiago de Huata, la parrocchia sulle rive del lago Titicaca dove da anni opera don Leonardo Giannelli.

I viveri – pasta, riso, scatolame, zucchero, olio e farina – saranno utilizzati in Bolivia come sostegno alle famiglie più povere della parrocchia, che conta circa cinquanta villaggi sparsi su un territorio grande quanto la diocesi eugubina, e nelle attività dell’oratorio parrocchiale, in particolare con i bambini.

Nei giorni scorsi il carico del container in piazza Quaranta Martiri. Importante e significativa la presenza, oltre ai giovani di Gubbio, di un gruppo di ragazzi, guidati da don Marco Gasparri, che da mesi operano come volontari nel Campo Caritas dell’Aquila; anche loro, insieme ai ragazzi di Gubbio, che più volte nell’ultimo anno sono stati presenti nelle zone del terremoto, hanno voluto dare una mano.

Oltre al cibo, nel container è stata caricata una piccola barca a vela, donata dal Circolo nautico del Lago Trasimeno, che verrà utilizzata per insegnare ai giovani boliviani la navigazione a vela sul Titicaca. Sono stati inoltre spediti altri materiali, tra cui caldaie e attrezzature utili alla realizzazione di impianti idrici: tutti regalati.

Il costo per la spedizione del container, pari a circa 5.000,00 euro, è stato anche quest’anno interamente sostenuto grazie alle offerte raccolte in questi mesi, in particolare dai ragazzi che hanno organizzato il “Baracca Party”.

La serata è proseguita con la cena insieme e un momento di gioco e riflessione, in cui don Antonio Zavatarelli, che tra qualche giorno ripartirà per Huata dopo un breve periodo in Italia, ha mostrato le immagini sulla distribuzione ai poveri dei viveri dello scorso anno.