Il maltempo danneggia Il Sentiero di Francesco, stop per i pellegrini tra Gubbio e Biscina

 

GUBBIO (7 giugno 2013) – La forte ondata di maltempo delle ultime settimane ha procurato danni al Sentiero di Francesco, l’itinerario che collega La Verna – Assisi – Roma, passando per Gubbio. In particolare si segnala che il percorso nel tratto Gubbio – Biscina, tra l’eremo di San Pietro in Vigneto e la chiesa di Caprignone, nei pressi dell’acquedotto, non è praticabile a causa del dissesto provocato dalle abbondanti piogge. “In attesa dei necessari interventi – fanno sapere dal sito internet la Via di Francesco – per il ripristino del percorso si sconsiglia di percorrere il tratto a piedi”.

Per raggiungere la tappa di Valfabbrica si invitano i pellegrini ad utilizzare i mezzi pubblici. Si possono prendere gli autobus Gubbio – Perugia (partenza da piazza 40 Martiri), scendendo all’altezza del bivio per Biscina e ricominciare il sentiero da lì, evitando la zona dissestata. In alternativa si può raggiungere direttamente Valfabbrica con autobus da Gubbio (partenza giornaliera alle 13.20 da piazza 40 Martiri).

I lavori di ripristino inizieranno non appena le condizioni meteo si stabilizzeranno e il terreno si asciugherà rendendo possibile l’intervento delle squadre della Regione Umbria incaricate della manutenzione dei sentieri regionali.