In partenza anche da Gubbio per la Gmg in Brasile Ecco come partecipare alla giornata con il Papa

GUBBIO (5 aprile 2013) – Avrà come motto “Andate, dunque, e fate discepoli tutti i popoli” la XXVIII Giornata mondiale della gioventù, che si terrà dal 23 al 28 luglio prossimi a Rio de Janeiro. Lappuntamento, ideato da Giovanni Paolo II, prevede catechesi, testimonianze, condivisioni, festival della musica e attività culturali che vedranno coinvolti, nella città brasiliana, ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte del mondo, e culmineranno con una veglia e una Messa celebrata da Papa Francesco.
Anche il Servizio di pastorale giovanile di Gubbio si sta organizzando per partire alla volta del Brasile dal 15 al 30 luglio. Prima di arrivare a Rio de Janeiro, dal 16 al 22 luglio, tutti i giovani umbri saranno accolti a Niteroi: i ragazzi verranno ospitati nella
città delle acque nascoste per la settimana missionaria che precederà la giornata mondiale vera e propria. La quota di iscrizione, comprensiva di soggiorno e viaggio aereo da Roma a Rio, è pari a 1.250 euro: il costo iniziale del viaggio si è notevolmente abbassato grazie al contributo della Cei e della stessa Diocesi di Gubbio. Le iscrizioni per la Gmg chiuderanno lunedì 22 aprile: domenica 14 aprile alle 21, negli spazi diocesani di San Filippo, si terrà un incontro aperto a tutti i giovani interessati a partecipare alla giornata mondiale di Rio. Per avere altre informazioni è possibile sin da oggi contattare via e-mail  (o via Facebook) il Servizio di pastorale giovanile della Diocesi, allindirizzo upg.gubbio@gmail.com.

Se il Vangelo scende nelle piazze
Dal 7 aprile domeniche di canti e preghiere

GUBBIO (5 aprile 2013) – Anche la Diocesi di Gubbio ha aderito all’iniziativa “Vangelo in piazza”, proposta dal cammino neocatecumenale per l’Anno della fede, indetto dal Papa emerito Benedetto XVI. Diecimila piazze in tutto il mondo, nel mese di aprile, affronteranno con canti e riflessioni una serie di temi legati alla fede vissuta nel quotidiano.

Alla presenza del vescovo Mario Ceccobelli e del parroco di San Domenico don Giuliano Salciarini, anche a Gubbio verranno proposte in piazza Bosone, a partire dalle ore 17 per cinque domeniche (7, 14, 21, 28 aprile e 5 maggio) brevi catechesi e momenti di preghiera allietati da canti. Si tratta di una tanto breve quanto intensa missione popolare, che, subito dopo la Pasqua, ambisce a rendere concreta la Risurrezione coinvolgendo l’intera città.