La Chiesa diocesana di Gubbio celebra il patrono sant’Ubaldo

GUBBIO (27 febbraio 2010) – La diocesi di Gubbio si prepara a vivere, dal maggio 2010 al maggio 2011, un intenso programma di iniziative in onore del Santo vescovo e patrono, Ubaldo Baldassini. Sarà presentato ufficialmente mercoledì 3 marzo, con una conferenza stampa di mons. Mario Ceccobelli fissata per le ore 11,30 in Vescovato, il programma delle celebrazioni e delle iniziative per ricordare gli 850 anni dalla morte di sant’Ubaldo. L’importante ricorrenza sarà densa di eventi, promossi e organizzati in maniera corale dalla diocesi eugubina, dall’amministrazione comunale, dall’Università dei muratori, scalpellini e arti congeneri, dall’associazione “Maggio eugubino” e dalle tre Famiglie ceraiole.

L’anno giubilare si aprirà venerdì 5 marzo, giorno della canonizzazione di Ubaldo Baldassini, con una sonata straordinaria del Campanone e alle ore 21 una veglia di preghiera in cattedrale, presieduta dal vescovo, mons. Ceccobelli. Sabato 6, alle ore 21 nella Chiesa di san Domenico, si terrà un concerto di musiche in onore di sant’Ubaldo, tratte dalla raccolta “Ubaldus hodie colitur”.

Domenica 7 marzo, poi, una processione di fedeli partirà alle ore 9 dalla chiesa cattedrale per raggiungere la Basilica del patrono, dove alle ore 11 il Vescovo celebrerà una messa solenne. Liturgia e musica, dunque, ma anche spazio all’approfondimento con l’incontro fissato per venerdì 19 marzo, ore 21 presso il Centro servizi “Santo Spirito”. Il prof. Piergiorgio Giacchè, docente di antropologia culturale all’Università di Perugia, parlerà del tema “La festa nella cultura dei popoli”.