La parrocchia di San Marco festeggia i quarant’anni dalla sua fondazione

GUBBIO (25 settembre 2014) – Sarà una domenica speciale, quella che il 28 settembre si appresta a vivere la comunità di San Marco, alle porte di Gubbio. Questa grande “famiglia di famiglie” – come l’ha definita il parroco don Menotti Stafficci – celebra l’anniversario dei quarant’anni dall’istituzione della parrocchia. Per questo, i fedeli e il sacerdote che li guida hanno programmato una serie di appuntamenti per festeggiare al meglio questa ricorrenza.

Alle ore 11 di domenica prossima, si comincia con la solenne celebrazione della santa messa che prevede la consacrazione delle famiglie al Cuore Immacolato di Maria e che sarà presieduta dal vescovo emerito, mons. Pietro Bottaccioli. L’animazione musicale della liturgia sarà curata dal coro dei Cantores Beati Ubaldi, diretti dal maestro Renzo Menichetti.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, l’hotel Catignano ospita un incontro celebrativo della ricorrenza, con l’intervento del vescovo di Gubbio, mons. Mario Ceccobelli, del sindaco Filippo Mario Stirati, del parroco don Menotti Stafficci e il coordinamento di Paolo Salciarini, direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici. Durante l’incontro, sarà presentato il libro “40 anni di storia – La parrocchia e il quartiere di san Marco: una comunità in cammino…”.

Nel corso dell’evento saranno eseguiti alcuni canti sempre dalla corale Cantores Beati Ubaldi, diretta da Renzo Menichetti.

Famiglie eugubine in preghiera

con papa Francesco per il Sinodo

GUBBIO (25 settembre 2014) – In occasione dell’apertura dei lavori del Sinodo straordinario sulla famiglia, il prossimo 5 ottobre, il Santo Padre ha convocato tutte le famiglie per sabato 4 ottobre alle ore 17 in piazza San Pietro a Roma per una veglia di preghiera fino alle 18,30.

Papa Francesco desidera che le famiglie si sentano coinvolte e non spettatrici di questo importante evento e vuole pregare insieme a loro.

«Un momento di preghiera – spiegano dall’Ufficio di pastorale familiare della diocesi di Gubbio – che non era in programma, come avevamo capito dai tempi brevi di organizzazione, ma solo recentemente il Papa ha sentito l’esigenza, prima di iniziare qualsiasi discussione sui delicati argomenti che verranno trattati dal Sinodo, di avere vicino a sé, anche fisicamente, le vere protagoniste, cioè le famiglie stesse».

In parallelo, l’Ufficio nazionale di pastorale della famiglia della Conferenza episcopale italiana ha lanciato l’iniziativa “Accendi una luce in famiglia”, rivolta a tutti coloro che credono nella famiglia, invitati a unirsi alla preghiera di papa Francesco anche singolarmente come famiglia o a livello parrocchiale, vivendo un momento di preghiera e accendendo un lume da mettere sul davanzale.

Anche la diocesi eugubina, dunque, si sta organizzando per la giornata. Per quanti vogliono raggiungere Roma, sarà possibile aggregarsi ai fedeli della diocesi di Perugia, prenotando i posti sui loro pullman.

Per quanti vorranno unirsi alla preghiera, rimanendo a Gubbio, appuntamento per sabato 4 ottobre, alle ore 17,30 nella chiesa di San Francesco per la recita del Rosario e la santa messa in comunione con il Papa e tutte le famiglie.

Per tutte le informazioni e i dettagli, si possono chiamare Elisabetta (cell. 3294950207) e don Armando (cell. 3383748760) dell’Ufficio di pastorale familiare della diocesi di Gubbio.