Laboratorio per “dialogare” con gli adolescenti

 

GUBBIO (20 gennaio 2014) – Adulti in dialogo con gli adolescenti: non sempre – anzi, quasi mai – un compito facile, che riguarda però molto da vicino la quotidianità delle famiglie.

Su questo tema, a Gubbio è nato il progetto “Dire, fare, pensare…familiare”. Si tratta di una iniziativa finanziata dal fondo “Otto per mille” della Conferenza episcopale italiana e condiviso da Caritas diocesana di Gubbio, Ufficio di pastorale familiare, cooperativa sociale “Il Sicomoro” e dal consultorio familiare “Confida” (consulenza – fiducia – ascolto).

Grazie al progetto, il prossimo 23 gennaio prenderà il via un laboratorio sulla comunicazione con gli adolescenti, condotto dalla dottoressa Flavia Germano, psicologa e psicoterapeuta. Si tratta di un breve percorso di 3 incontri, molto interattivo ed esperienziale, che permetterà di conoscere e sperimentare efficaci pratiche di comunicazione per migliorare la qualità delle relazioni con gli adolescenti. Appuntamenti fissati per il 23 e il 30 gennaio e il 13 febbraio, dalle ore 20.45 alle 22.45, presso la sala convegni dell’hotel “Beniamino Ubaldi” di via Perugina.

Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti. E’ richiesta l’iscrizione scrivendo una mail a info@puntoascoltogubbio.it o chiamando il numero telefonico 335.7894562.

Nel quadro delle iniziative identificate con lo slogan “Diamoci una mano”, viene offerta anche la possibilità di partecipare a gruppi di auto mutuo aiuto, una vera e propria rete sociale creata per produrre sostegno a persone che condividono uno stesso problema e si danno reciprocamente un aiuto, grazie a un “facilitatore” che coordina la dinamica relazionale.

E poi, la possibilità di incontro presso il consultorio familiare “Confida”, grazie alla disponibilità e all’ascolto di uno psicologo e di un consulente familiare. Tutto in modo completamente gratuito.

Per informazioni e contatti sulle varie attività si possono contattare Valentina Bellomaria (cell. 328.8113379), Simone Palazzolo (cell. 348.2211587), Barbara Cecchini (cell. 345.3299975).