L’associazione Europassione per l’Italia: il “network” delle sacre rappresentazioni

 

GUBBIO (8 aprile 2010) – Europassione per l’Italia, l’associazione italiana delle sacre rappresentazioni, è il punto di riferimento nazionale per i sodalizi che rappresentano, in qualunque forma, la Passione di Cristo. L’organizzazione, a carattere volontario, nasce nel 2004 come declinazione italiana dell’europea Europassion, ed è la risposta necessaria all’esigenza di coordinare – a livello nazionale – le realtà locali diffuse sul territorio.

Europassione per l’Italia intende promuovere la crescita culturale e sociale delle proprie comunità nel rispetto dei caratteri peculiari di ognuna. Base imprescindibile per un rinnovamento costante, infatti, secondo l’associazione, è la volontà di non transigere sui comuni valori di riferimento e sulle proprie finalità.

Il “network”, però, non vuole essere solo l’insieme delle rappresentazioni della Passione di Cristo. Intende anche organizzare e promuovere incontri di approfondimento, anche in forma divulgativa attraverso la prosa e il canto. Un forte impulso in questo senso è stato conferito all’associazione dopo l’inquadramento delle sue attività tra i Progetti culturali delle diocesi italiane, che ha permesso a Europassione di accreditarsi presso le istituzioni religiose.

Un percorso avviato più di recente, i cui risultati si valuteranno in un futuro prossimo, è quello di collaborazione con gli enti civili. In questo ambito, spicca l’ambizioso progetto di far riconoscere le rappresentazioni della Passione di Cristo quale bene immateriale da parte dell’Unesco.