Natale del Signore: l’invito del vescovo Luciano a contemplare la natività come fece san Francesco

Mancano ormai pochi giorni a Natale e anche la Chiesa eugubina, con le sue parrocchie e zone pastorali, si prepara alle celebrazioni che animeranno le prossime festività. Un Natale anche quest’anno tormentato dal dramma della guerra in Ucraina, dei diversi conflitti civili sparsi nel mondo, e del terribile scontro in atto in Terra Santa, proprio nel luogo che ha visto la nascita del Figlio di Dio. Accogliendo l’invito di Papa Francesco a vivere questo Natale con il pensiero e la preghiera rivolti ai fratelli e sorelle di Betlemme e di tutta la Terra Santa, raccogliamo poi la riflessione del vescovo di Gubbio e di Città di Castello, mons. Luciano Paolucci Bedini, riportata anche nel numero di dicembre, del foglio di collegamento pastorale diocesano “Insieme Camminiamo”.

Le parole del vescovo Luciano

“In questo Natale ci sia particolarmente caro il presepe che compie 800 anni da quando san Francesco volle vedere con i suoi occhi la scena della natività del Signore Gesù e chiese di ricrearla nella grotta di Greccio con i suoi frati e la popolazione di quel piccolo borgo reatino. Le nostre case e le nostre famiglie sono debitrici di quella santa curiosità del poverello di Assisi che davanti alla mistica scena si inginocchiò in contemplazione per adorare la struggente tenerezza dell’amore divino che si faceva carne della nostra carne. In quella notte, in quella greppia, tra quelle braccia amorose, davanti ad un’umanità sorpresa, nasce per sempre Colui che è la Pace! E quell’incontro inatteso e misterioso tra la grandezza della natura divina e la fragile bellezza dell’umana natura è ancora oggi l’unica vera sorgente di ogni pace giusta e duratura”.

Le celebrazioni officiate dal Vescovo

La comunità diocesana è invitata a partecipare agli appuntamenti religiosi presieduti dal vescovo Paolucci Bedini, così programmati. Sabato 23 dicembre, ore 20.45, santa messa per le comunità neocatecumenali di Gubbio, presso la chiesa Madonna del Prato. Lunedì 25 dicembre, Natale del Signore, celebrazione eucaristica alle ore 11 presso la basilica di Sant’Ubaldo. Domenica 31 dicembre, Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, ore 11.30, santa messa presso la chiesa di San Silvestro di Branca; ore 18.30, santa messa di fine anno con il canto del Te Deum, presso la chiesa di San Giovanni. Sabato 6 gennaio, Epifania del Signore, ore 10, santa messa presso la Casa di riposo “Mosca”.