Nella chiesa di San Secondo, sabato 6 ottobre il maestro Rui Soares inaugura un nuovo organo

GUBBIO (3 ottobre 2012) – Sarà un concerto del maestro portoghese Rui Soares a inaugurare il nuovo organo della chiesa abbaziale di San Secondo. L’appuntamento è fissato per sabato 6 ottobre, alle ore 21.

La parrocchia di San Secondo ha già uno strumento di grande pregio, uno splendido organo di Nicola Morettini del 1879. Ora, con l’aggiunta di un secondo organo a canne, si è arricchita ulteriormente. Lo strumento, della ditta Tamburini di Crema, è stato realizzato nel 1985 per un auditorium privato del nord Italia ed è stato poi donato alla parrocchia eugubina nel 2010. Dopo le necessarie autorizzazioni, l’organo è stato restaurato e adattato con perizia e meticolosa precisione dagli organari Cesare Scarparo e Claudio Vecchiato, ed ora è installato nel ristretto spazio della Cantoria ai lati dello storico strumento Morettini e nel vano basso della Chiesa, dove sono sistemate tutte le canne della seconda tastiera.

L’organo è sprovvisto di canne di facciata, per una voluta mimetizzazione, mirata a non alterare l’impianto architettonico, artistico e storico dell’interno della chiesa. La consolle è collocata nell’aula liturgica, a vantaggio delle celebrazioni, affinché l’organista sia vicino all’assemblea e al coro. Lo strumento, inserito per utilità liturgica e didattica, è ricco di potenza e di timbri, esaltati dalla felice acustica dell’edificio sacro.

Il concerto di sabato 6 ottobre è stato organizzato dai Canonici regolari lateranensi, con il sistegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e con il patrocinio del Comune di Gubbio.

Chi è il maestro Rui Soares

E’ nato in Portogallo nel 1987. Ha fondato e diretto il gruppo da camera “Compasso Classico”.

Nel 2005, sotto la guida del maestro Luca Antoniotti, ha concluso il Corso di Organo, presso il Conservatorio regionale di Gaia. Contemporaneamente ha studiato clavicembalo con la professoressa Ana Mafalda Castro, presso la scuola superiore di musica di Oporto. Nel 2009 ha inciso un Cd nella chiesa di Espinho, con il trombettista Manuel Luìs Azevedo.

Ha seguito diversi corsi e seminari tenuti da docenti di chiara fama e nel 2008 ha suonato al Festival organistico internazionale di Haarlem (Olanda), dove collabora con il prof. Bernard Winsemius. È organista presso le chiese di Fiães, Nossa Senhora da Conceição, Espinho. Ha fondato il quartetto vocale “Gaudium Vocis” e dirige l’orchestra da camera “Ulphilanis”. Dal 2009 insegna Organo presso l’Accademia di musica di Paredes.

Tiene numerosi concerti in Portogallo, come solista e accompagnatore, e si è esibito in Spagna, Francia, Svizzera e Olanda. Ha concluso la Laurea in Organo antico al Conservatorio di Amsterdam, studiando con il prof. Pieter Van Dijk e attualmente studia con il maestro Ton Koopman.