Nuovo sito della Basilica di Sant’Ubaldo: la web-cam porta il Patrono nel mondo

GUBBIO (23 giugno 2014) – In preghiera di fronte all’urna di sant’Ubaldo, da ogni angolo del mondo. La web-cam “accesa” da qualche giorno nella Basilica sulla cima del monte Ingino, per i molti eugubini sparsi in giro per il pianeta, sarà di sicuro una delle caratteristiche più interessanti del nuovo sito www.basilicasantubaldo.net.

Lo spazio web è stato pubblicato online in questi giorni e vuol essere un punto di riferimento per tutti gli eugubini devoti del Patrono e Protettore della città. Il nuovo sito Internet è articolato in varie sezioni: storia e immagini della basilica, la vita e le immagini dedicate a Ubaldo Balsassini, la Festa dei Ceri e la possibilità di scaricare i numeri della rivista “Il Santuario di Sant’Ubaldo”, i Quaderni Ubaldiani e altre pubblicazioni riguardanti il Santo. Pubblicata anche una foto-gallery che, per ora, comprende immagini dei centenari ubaldiani ma che – con il tempo – verrà sempre più ampliata con le immagini degli eventi, delle visite di illustri personaggi, dei pellegrinaggi parrocchiali. Sul sito, trovano spazio gli appuntamenti annuali in basilica, tutti gli orari delle Sante Messe e i confessori presenti con i recapiti telefonici. Mentre nella home, che verrà sempre aggiornata, sono presenti nella sezione «News» gli appuntamenti settimanali in basilica.

Il nuovo spazio sul web è stato voluto don Fausto Panfili e don Stefano Bocciolesi per avere un contatto sempre più stretto con i devoti a sant’Ubaldo. E’ stato realizzato da Giuliano Rossi della Lapislunae, mentre il servizio web-cam sull’urna del Patrono è garantito e offerto da Esaway. Per i fedeli è anche possibile inviare preghiere che don Fausto e don Stefano offriranno a sant’Ubaldo.