“Politico o cristiano?”: suor Vinerba a Gubbio per spiegare ai giovani l’impegno sociale

GUBBIO (17 gennaio 2013) – Sarà la biblioteca Sperelliana ad ospitare, sabato 19 gennaio alle 17.30, la presentazione di “Politico o cristiano?”, libro uscito per le edizioni Paoline a firma di suor Roberta Vinerba. L’autrice, introdotta da Matteo Andresini, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e il lavoro, e dagli interventi del vescovo di Gubbio, monsignor Mario Ceccobelli, e di don Marco Cardoni, direttore dell’Ufficio di pastorale giovanile, dialogherà con i presenti per raccontare il suo ultimo lavoro: un libro pensato per far scoprire ai ragazzi e non solo a loro “lo stupefacente legame che c’è tra Vangelo e politica, tra amore di Dio e amore dell’uomo che vive la sua vita in una società, in un Paese, in una città”.

In tempi di elezioni, infuocati dibattiti politici e derive più o meno populiste, il libro della perugina Roberta Vinerba, impegnata da anni nell’evangelizzazione dei giovani e degli adolescenti con le sue famose lezioni sull’amore, da un lato vuole “colpire l’idea di un cristianesimo intimista, individualista e piccolo borghese che identifica la fede con uno stare bene”, e dall’altro “indicare la politica quale via di santità per annunciare l’impegno politico come vocazione ecclesiale”.
Il linguaggio è decisamente spigliato e pungente, come nello stile dell’autrice: Roberta Vinerba, suora francescana diocesana incorporata alla diocesi di Perugia – Città della Pieve, ha conseguito la licenza in teologia morale e il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, conduce rubriche radiofoniche di approfondimento politico ed è responsabile della scuola di dottrina sociale “Circolo Giorgio La Pira” di Perugia. Per Edizioni Paoline ha pubblicato anche “Se questo è amore…Abc dell’affettività e della sessualità” e “Fare i padri, essere figli”.