Archive

Francesco Occhetta a Gubbio: “Ricostruiamo la politica – Orientarsi al tempo dei populismi”

Un incontro per tornare a parlare di comunità, bene comune, dialogo e – in generale – del nostro tempo. Giovedì 11 aprile, nella sala dell’Ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana, è arrivato Francesco Occhetta, gesuita, giornalista e scrittore. Ha presentato anche a Gubbio il suo libro “Ricostruiamo la politica – Orientarsi al tempo dei populismi”, appena uscito con la San Paolo Edizioni. Si tratta di un volume che risponde ad alcune domande. Quali sono le caratteristiche dei populismi europei? Quali riforme mancano al Paese? Quale contributo possono dare i credenti e la Chiesa in Italia alla vita pubblica? Quali sono i temi utili e urgenti del pontificato di Francesco che possono aiutare la vita sociale e politica? Il libro, per servire da bussola, offre criteri e proposte concrete per rilanciare il dibattito politico nei luoghi vitali della società e delle istituzioni. Un confronto sui modelli di integrazione, sulla riforma del servizio pubblico, sulle riforme costituzionali bloccate. Ma anche sulla riforma del lavoro, della giustizia, della pubblica amministrazione e altre ancora. Padre Occhetta parla anche di come far ripartire l’impegno dei cattolici sul versante socio-politico, iniziando da un’esperienza di formazione pre-partitica che prepara e seleziona una nuova classe dirigente e connettere le esperienze virtuose presenti nella società italiana. Ecco il video integrale dell’appuntamento organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro, in collaborazione con l’Ufficio per le Comunicazioni sociali, l’Azione cattolica eugubina, il gruppo umbro dell’Unione cattolica della stampa italiana (Ucsi) e con la libreria FotoLibri di corso Garibaldi.