Sentiero di Francesco: lunedì 29 agosto presentazione con una “star” eccezionale

GUBBIO (26 agosto 2011) – Il Vescovo di Gubbio, mons. Mario Ceccobelli, ha il piacere di invitare giornalisti e redazioni regionali e locali alla conferenza stampa di presentazione della terza edizione del pellegrinaggio da Assisi a Gubbio “Il Sentiero di Francesco”, che si terrà nei giorni 1-2-3 settembre 2011, organizzato dalla diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e da quella di Gubbio, in collaborazione con le Famiglie francescane e le istituzioni locali.

La presentazione dell’evento, che quest’anno sarà ricco di novità, è fissata per lunedì 29 agosto 2011, alle ore 11, presso la Sala della Partecipazione del Consiglio regionale dell’Umbria, a Palazzo Cesaroni, in Piazza Italia n.1 a Perugia.

Torna, dunque, l’ormai tradizionale pellegrinaggio sul Sentiero francescano. Quarantaquattro chilometri per riscoprire la natura di questa parte dell’Umbria, e la bellezza e la forza del messaggio di Francesco. Quest’anno il tema del cammino sarà la riconciliazione con Dio.

Tra le tante novità dell’edizione 2011 c’è una partecipazione destinata davvero a fare notizia: quella di circa una trentina di esemplari di lupo italiano adottati dai membri dell’Associazione affidatari allevatori del lupo italiano (Aaali Asp). Non solo affiancheranno i pellegrini lungo il cammino, ma sabato 3 settembre daranno vita al raduno nazionale dell’associazione presso il parco che circonda la Chiesa della Vittorina, luogo dello storico incontro – ben otto secoli fa – tra san Francesco e il feroce lupo che terrorizzava il contado eugubino.

Sarà il lupo Ettore, primo esemplare della specie a entrare nel palazzo del Consiglio regionale dell’Umbria, l’ospite d’eccezione della conferenza stampa di presentazione di lunedì 29 agosto.