Solennità dell’Immacolata: novena e celebrazioni a San Francesco

La Chiesa Eugubina si prepara alla solennità dell’Immacolata Concezione, compatrona della città di Gubbio da fine Cinquecento, che sarà celebrata l’8 dicembre 2025 nella chiesa di San Francesco. Come da tradizione, l’appuntamento è preceduto dalla novena, dal 29 novembre al 7 dicembre, proposta come cammino di preghiera verso la festa mariana.

Ogni giorno il programma prevede il Rosario alle ore 17.30 e la Messa alle 18, con la predicazione affidata a p. Silvano Bianco, OFM Conv, della comunità del Sacro Convento di Assisi. Al termine, la preghiera all’Immacolata e il canto del Tota Pulchra accompagnano i fedeli in un momento di raccoglimento.

29 novembre: memoria dei beati e rinnovo dei voti

La novena si apre il 29 novembre con la memoria dei beati Bartolomeo da Gubbio, Tommaso da Gubbio e Pietro da Gualdo, nel giorno in cui si ricorda anche l’approvazione della Regola francescana da parte di papa Onorio III. I frati del Convento di San Francesco rinnoveranno la loro professione religiosa. La Messa delle 18 sarà presieduta da p. Francesco Lenti, Ministro provinciale dei Frati minori conventuali.

La presenza di parrocchie e realtà cittadine

Nei giorni successivi, diverse realtà ecclesiali e parrocchiali della città offriranno la loro partecipazione: i gruppi diocesani Unitalsi, San Secondo, Madonna del Ponte, Sant’Agostino, San Giovanni, San Pietro e San Martino.

Due incontri particolari sono previsti in serata, entrambi alle ore 21: il 2 dicembre, dedicato ad associazioni, gruppi e movimenti; il 4 dicembre, incontro riservato ai giovani. Il 3 dicembre la Messa delle 18 sarà presieduta dal vescovo Luciano Paolucci Bedini, nell’anniversario della sua ordinazione episcopale. L’ultimo giorno della novena, il 7 dicembre, prevede il Rosario alle 16.30 e la Messa alle 17, animati dalla parrocchia Madonna del Prato.

8 dicembre: il giorno della festa

La solennità dell’Immacolata sarà celebrata con diverse Messe mattutine: 7.30, 9 e 10. Alle 11.30 la celebrazione sarà presieduta da mons. Mirko Orsini, vicario generale.

Nel pomeriggio, il Rosario delle 17.30 introdurrà la Messa solenne delle 18, presieduta dal vescovo Luciano Paolucci Bedini. Alla liturgia – accompagnata dai canti della Cappella musicale Cantores Beati Ubaldi – parteciperanno anche le autorità cittadine e il gonfalone della città.

Celebrazioni anche online

Le celebrazioni saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube @DiocesidiGubbioVideo, permettendo anche a chi non potrà essere presente di unirsi spiritualmente alla festa, che rimane uno dei momenti più sentiti della vita religiosa di Gubbio. La celebrazione solenne delle ore 18 dell’8 dicembre sarà trasmessa in diretta televisiva anche da Trg sul canale 13.

La locandina delle celebrazioni 2025 per l’Immacolata Concezione