Un ciclo di conferenze tra Gubbio e Castello per ricordare l’editto di Milano 1.700 anni dopo

GUBBIO (22 ottobre 2013) – In occasione dei 1700 anni dall’“Editto di Milano”, che sancì la liceità del culto cristiano, le diocesi di Città di Castello e di Gubbio propongono un ciclo di incontri per approfondire la storia delle origini cristiane.

In hoc signo vinces. 1700 anni dopo Ponte Milvio”: questo il titolo delle conferenze, che a Città di Castello si terranno nella sala centro studi Beato Carlo Liviero e a Gubbio nella Sala del Refettorio della Biblioteca Sperelliana. Si inizia questa sera a Città di Castello, alle 21, quando Matteo Monfrinotti terrà una lezione su “Anno 313: i fatti e la loro narrazione”. Si prosegue il 29 ottobre con Sara Borsi e “L’iconografia della croce”, per terminare il 5 novembre con “San Crescenziano e gli inizi del Cristianesimo nell’alta valle del Tevere”, a cura di Pierluigi Licciardello. A Gubbio, invece, le conferenze si aprono domani, sempre alle 21, con don Matteo Monfrinotti, per proseguire il 28 con Sara Borsi. Le lezioni che i due esperti terranno saranno le stesse di Città di Castello. Si chiude il 6 novembre con “Le origini del Cristianesimo a Gubbio”, a cura di Andrea Czortek. Per informazioni è possibile contattare sia la Diocesi di Città di Castello, Ufficio cultura e comunicazioni sociali (Andrea Czortek) al 3483386089, sia la Diocesi di Gubbio (Matteo Monfrinotti), al 3927360241.