Un lupo in Consiglio regionale per la presentazione del “Sentiero di Francesco”

GUBBIO (29 agosto 2011) – Il lupo Ettore, accompagnato dalla sua “affidataria” Maria Grazia, è stato l’ospite d’eccezione alla presentazione della terza edizione del pellegrinaggio “Il Sentiero di Francesco”.

L’iniziativa è organizzata e promossa dalle diocesi di Gubbio e di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, in collaborazione con la Regione dell’Umbria, le Famiglie francescane, enti locali e associazioni dei territori di Assisi, Valfabbrica e Gubbio. La camminata lungo il Sentiero francescano si terrà, come di consueto, dal primo al 3 settembre e si chiuderà a Gubbio, presso il parco della Chiesa della Vittorina, dove sarà organizzato un raduno nazionale dell’Associazione degli affidatari allevatori del lupo italiano.

Arriveranno una trentina di esemplari di questo animale da tutta Italia per dare dimostrazione delle capacità che li rendono particolarmente adatti ad applicazioni di Protezione civile, durante catastrofi e ricerca di persone scomparse.

Alla conferenza stampa di presentazione di questa mattina erano presenti, oltre al vescovo di Gubbio mons. Mario Ceccobelli e al vescovo emerito mons. Pietro Bottaccioli, il presidente del Consiglio regionale, Eros Brega, il vicepresidente Orfeo Goracci, l’assessore regionale al Turismo, Fabrizio Bracco, l’assessore provinciale alla Cultura, Donatella Porzi, il sindaco di Valfabbrica, Oriano Ottavio Anastasi, l’assessore alla Cultura del Comune di Gubbio, Marco Bellucci.