Un weekend per celebrare papa Francesco col card. Maradiaga e l’enciclica Lumen Fidei

GUBBIO (2 ottobre 2013) – Anche a Gubbio sarà un fine settimana all’insegna di papa Francesco, quello dopo la prima storica visita del Pontefice in Umbria. Sabato 5 ottobre, il cardinale Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras), sarà ospite della Diocesi di Gubbio. Il porporato è presidente di Caritas Internationalis ed è uno degli otto membri chiamati da papa Francesco a dare consigli sul governo della Chiesa internazionale e sulla riforma della Curia romana. A Gubbio celebrerà la Santa Messa nella basilica di Sant’Ubaldo alle 9.

Domenica 6 ottobre, invece, c’è la lettera enciclica Lumen Fidei, la prima indirizzata da papa Bergoglio ai consacrati e ai fedeli laici, al centro della tavola rotonda “La Luce della Fede”, in programma alle ore 17 nella sala dell’ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana di San Pietro.

Con l’espressione “la luce della fede”, la tradizione della Chiesa ha indicato il grande dono portato da Gesù, il quale, nel Vangelo di Giovanni, così si presenta: «Io sono venuto nel mondo come luce, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre» (Gv 12,46). L’appuntamento è pertanto l’occasione per approfondire i contenuti dell’enciclica, iniziata da Benedetto XVI e portata a termine dal suo successore, nell’Anno della Fede.

Alla tavola rotonda intervengono il rettore magnifico della Pontificia Università Lateranense, mons. Enrico Dal Covolo, salesiano, dottore in Teologia e Scienze Patristiche, già docente presso l’Università Pontificia Salesiana e postulatore generale per le cause dei Santi della Famiglia salesiana; il vescovo di Gubbio, mons. Mario Ceccobelli; il direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, don Matteo Manfrinotti.

Al termine del dibattito, alle ore 18,30, il coro dei Cantores Beati Ubaldi propone il concerto spirituale “Lumen Fidei”, ispirato proprio alla prima enciclica di papa Francesco e dedicato a mons. Dal Covolo.