Una catena umana di giovani per caricare 210 quintali di alimenti della Raccolta cibo

GUBBIO (11 aprile 2013) – Si chiude domani 12 aprile la campagna per la Raccolta di cibo 2013, l’iniziativa nata da oltre venti anni per aiutare i sacerdoti legati alla Diocesi di Gubbio impegnati con le popolazioni dell’America latina. Domani, a partire dalle 14.30, gli scatoloni di alimenti, per un totale di circa 210 quintali, passeranno di mano in mano, grazie alla tradizionale catena umana di giovani, lungo via Dante per finire nel container posizionato quest’anno a metà “calata dei Neri”. Il magazzino è stato infatti organizzato nella chiesa della Santissima Trinità di corso Garibaldi.

Il tir, come da tradizione, è destinato a raggiungere a fine luglio l’altipiano boliviano, in particolare
Santiago de Huata e Peñas, dove vivono e operano i sacerdoti diocesani don Leonardo Giannelli e don Antonio Zavatarelli. Gli alimenti (pasta, riso, scatolame, zucchero, farina e olio) verranno scaricati e distribuiti tra la popolazione locale, grazie anche alla collaborazione di sei ragazzi eugubini che raggiungeranno la Bolivia a partire dall’inizio di luglio per vivere un’esperienza di cooperazione e solidarietà. I giovani si fermeranno quaranta giorni.