Sarà il nuovissimo Hub Hotel (Gubbio, via Perugina, 74) a ospitare la presentazione del volume Ut Turris. Il cardinale Nasalli Rocca tra le due guerre, in programma martedì 20 giugno dalle ore 17. L’opera, realizzata dall’Archivio arcivescovile di Bologna in occasione del centenario della nomina del cardinale Nasalli Rocca a vescovo di Bologna (1922) e del settantesimo della morte (1952), è stata curata da Simone Marchesani e Riccardo Pane, rispettivamente archivista e direttore del suddetto archivio.
Attraverso i vari saggi di cui il volume è composto, ne emerge un accurato ritratto del cardinale Giovanni Battista Nasalli Rocca di Corneliano (1872-1952), il tutto con l’ausilio di documentazione per lo più inedita, conservata in gran parte presso l’Archivio arcivescovile di Bologna e l’Archivio diocesano di Gubbio.
L’episcopato eugubino di Nasalli Rocca
Il desiderio di organizzare una presentazione del volume anche a Gubbio, deriva dal particolare risalto attribuito all’interno della pubblicazione al saggio relativo agli anni dell’episcopato eugubino di Nasalli Rocca (1907-1916). Approfondimento che condurrà la prof.ssa Maria Lupi, docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese, ed esperta conoscitrice della storia dei vescovi e del clero umbro. L’intervento della prof.ssa Lupi sarà preceduto da quelli del dott. Simone Marchesani e del prof. Giancarlo Pellegrini, indispensabili per conoscere l’origine del volume e fornire un inquadramento storico del periodo in cui il vescovo Nasalli Rocca operò.
Gli interventi di approfondimento saranno preceduti dai saluti istituzionali del vescovo di Gubbio, mons. Luciano Paolucci Bedini, del sindaco di Gubbio, Filippo Stirati e della direttrice dell’Archivio e Biblioteca diocesani di Gubbio, Anna Radicchi. La presentazione sarà moderata da Elisa Polidori dell’Ufficio beni culturali della Diocesi. Al termine seguirà un momento conviviale per salutare gli intervenuti.