20a Giornata Mondiale della Vita Consacrata

Il 2 febbraio si celebrerà la ventesima Giornata Mondiale della Vita Consacrata, che quest’anno coincide con la chiusura dell’anno dedicato ad essa da Papa Francesco.
Questa giornata si inserisce nel contesto liturgico della Presentazione di Gesù al tempio,
quando il Vangelo, riportando le parole del vecchio Simeone, lo definisce “luce per illuminare le genti”.
Il programma nella nostra Diocesi prevede alle 16.30 il raduno dei consacrati nella Sala Capitolare del Convento di San Francesco con il vescovo, Mons. Mario Ceccobelli, e l’inizio del percorso della Misericordia, seguendo l’itinerario biblico proposto dai pannelli disposti nel Chiostro della Pace. Finito il percorso, gli Sbandieratori omaggeranno i Consacrati e le Consacrate con “lo squillo giubilare” composto in occasione dell’apertura dell’Anno Santo. Poi processionalmente, ci dirigeremo verso la Porta Santa, aperta il 13 dicembre scorso, e celebreremo il giubileo della Misericordia.
La Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo sarà alle 17.30.
Al termine della Celebrazione torneremo nella Sala Capitolare per un aperitivo e un momento di festa insieme.
Questo momento vuol essere il modo in cui la nostra Chiesa si stringe attorno ai Consacrati mostrando ducia e stima per il loro servizio nella Chiesa, con la Chiesa e per la Chiesa.
E’ bello ricordare in preparazione a questo evento quello che i nostri Ponte ci hanno detto rivolgendosi ai Consacrati: San Giovanni Paolo II: “Voi non avete solo una gloriosa storia da raccontare, ma anche una grande storia da costruire”; il Papa emerito Benedetto XVI: “Vivete in sintonia con il Corpo di Cristo”; e Papa Francesco: “Svegliate il mondo!”. C’è una profonda relazione tra quello che vive la Chiesa e quello che vive un Consacrato!
Pertanto siamo tutti invitati a gioire per il dono della Vita Consacrata nel mondo e nella nostra Diocesi vivendo insieme questa occasione di comunione e di festa!
P. Domenico Foderaro (Vicario Episcopale per la Vita Consacrata) Don Gabriele Pauletto (Resp. CISM diocesana)
Suor Daniela Cancilla (Resp. USMI diocesana)