“900 in pittura”: maestri italiani del XX secolo in esposizione al Museo diocesano di Gubbio

GUBBIO (27 ottobre 2009) – Una trentina di capolavori, opere di artisti di primo piano del Novecento italiano. Nomi come Guttuso, Sironi, Afro, Dottori, Fazzini e tanti altri. Il tutto condensato in una mostra davvero unica, dal titolo “900 in pittura – Maestri italiani del ‘900 delle collezioni private in ambito diocesano”.

Una rassegna ospitata presso il Museo diocesano di Gubbio, nel complesso della Cattedrale, che sarà presentata e inaugurata giovedì 29 ottobre, alle ore 11.

L’esposizione è curata da don Pietro Vispi, con gli allestimenti dell’architetto Augusto Solano. Resterà aperta al pubblico dal 30 ottobre al 10 gennaio, negli orari di apertura del Museo diocesano.

Sarà l’occasione per rilanciare proprio il medievale spazio espositivo della diocesi eugubina, che riapre dopo il recente cambio di gestione.

Tutti i dettagli sulla mostra “900 in pittura” saranno comunicati giovedì ai giornalisti e alle redazioni locali e regionali, che sono invitati a partecipare all’anteprima. Come sempre, l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali distribuirà materiale e immagini fotografiche ai media.