Il cardinale Francesco Montenegro interviene all’Assemblea diocesana della Chiesa eugubina

GUBBIO (10 giugno 2015) – In anticipo sulla consueta collocazione a metà o fine settembre, inizia da oggi pomeriggio l’Assemblea diocesana della Chiesa eugubina, in programma fino a venerdì 12 tra l’hotel “Beniamino Ubaldi” di via Perugina e il convento di San Francesco.

Come ogni anno, tutta la Chiesa eugubina è stata convocata per vivere l’esperienza di essere una comunità e per programmare il nuovo anno pastorale. Per questo il vescovo, mons. Mario Ceccobelli, e gli uffici pastorali hanno deciso di anticipare l’assemblea a giugno, in vista di una programmazione più puntuale ed efficace.

Un appuntamento – come sempre – aperto a tutti e rivolto in particolare a sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, a coloro che hanno ricevuto un ministero, coloro che fanno parte dei consigli pastorali e che hanno messo a disposizione della comunità i loro carismi, diventati servizi preziosi per l’edificazione della Chiesa.

Un ciclo di incontri che segue il tema “In Gesù Cristo, uomini nuovi”, che porta i fedeli in cammino verso il quinto Convegno ecclesiale nazionale di Firenze, in programma dal 9 al 13 novembre prossimi. Dopo “Evangelizzazione e promozione umana” (Roma 1976), “Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini” (Loreto 1985), “Il Vangelo della carità per una nuova società in Italia” (Palermo 1995) e “Testimoni di Gesù Risorto speranza del mondo” (Verona 2006), titoli dei convegni ecclesiali precedenti, la Chiesa italiana si sta preparando da tempo a questo nuovo appuntamento dal titolo “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”.

La sessione di oggi si apre al Beniamino Ubaldi alle ore 18 con l’accoglienza e le iscrizioni, continua con la preghiera e subito dopo con i lavori di gruppo, tra le 19 e le 20,30. La giornata più intensa sarà quella di domani, giovedì 11 giugno, grazie alla presenza del cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, membro del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti e del Pontificio consiglio “Cor Unum”, presidente della Commissione episcopale per il servizio della carità e la salute della Conferenza episcopale italiana e, in quanto tale, presidente di Caritas italiana e della Consulta ecclesiale degli organismi socio-assistenziali.

La chiusura dell’Assemblea diocesana – a differenza degli appuntamenti di settembre degli anni scorsi che erano in concomitanza con la Dedicazione della Cattedrale – si terrà venerdì 12, dalle ore 18,30 nel convento francescano di piazza Quaranta Martiri con le relazioni dei gruppi di lavoro e alle 19,30 con la santa messa.