In occasione dell’ottavo centenario della morte di san Francesco d’Assisi, l’Ufficio per la Cultura della Diocesi di Gubbio promuove la Call for Papers sul tema “Tra paura e prossimità. Il lupo e le forme dell’alterità nell’immaginario contemporaneo”.
L’iniziativa, promossa dall’équipe dell’Ufficio diocesano guidata dal responsabile don Francesco Menichetti, intende proporre una rilettura interdisciplinare della celebre vicenda del lupo di Gubbio come simbolo universale dell’incontro con l’altro, della paura e della riconciliazione. Studiosi, educatori e appassionati sono invitati a contribuire con riflessioni originali in forma scritta, nei diversi ambiti filosofico, teologico, antropologico, pedagogico e psicologico, aprendo nuove prospettive di dialogo tra tradizione francescana e immaginario contemporaneo.
Le proposte potranno essere inviate fino al 28 febbraio 2026 e confluiranno in una fase di restituzione pubblica prevista per l’autunno 2026. Per tutti i dettagli e le informazioni sulla Call for Papers si può scaricare il bando completo, CLICCA QUI.

