Ufficializzata la graduatoria provvisoria del progetto “In ascolto”
Graduatoria provvisoria del volontari del progetto “In ascolto – Umbria”, in attesa dell’approvazione da parte del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE/SCARICARE LA GRADUATORIA: GraduatoriaVolontari2020_In Ascolto – Umbria
Prorogata alle ore 14 del 17 febbraio 2021, la scadenza per la presentazione delle domande
Anno nuovo e buone nuove per i giovani eugubini che vogliono mettersi alla prova con un’esperienza di volontariato e contribuire al bene della propria comunità. Sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale (www.serviziocivile.gov.it) è stato pubblicato il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile. A questo numero, in data 15 gennaio, sono stati aggiunti altri 8.902 posti per programmi da realizzarsi in Italia e all’estero. Un’importante occasione di crescita personale per i ragazzi, che consapevolmente scelgono di impegnarsi in esperienze dal grande valore formativo e civile.
In Umbria sono 65 i progetti disponibili, legati a 32 programmi di intervento, per un totale di circa 594 operatori volontari richiesti, di cui 141 nella provincia di Terni e 453 in quella di Perugia.
Fra questi vi sono anche i progetti promossi dalle Caritas diocesane umbre, che agli aspiranti volontari offrono l’opportunità concreta di dedicarsi in attività a favore delle persone più deboli e bisognose del proprio territorio. Come la Caritas eugubina che mette a disposizione due posti da volontario, da impiegare per un periodo di 12 mesi, presso il Centro di ascolto di Gubbio, in piazza San Pietro.
I volontari selezionati saranno chiamati a sottoscrivere con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in 439,50 euro. Inoltre, il periodo prestato come operatore volontario di Servizio civile è riconosciuto ai fini previdenziali, a domanda dell’interessato.
Possono presentare la domanda i giovani (italiani e stranieri) di età compresa tra i 18 e i 28 anni. La domanda di partecipazione è compilabile esclusivamente dalla piattaforma Domanda on Line (Dol) raggiungibile tramite computer, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it fino alle ore 14 di mercoledì 17 febbraio 2021.
Maggiori informazioni sul progetto di Servizio civile universale della Caritas diocesana di Gubbio sono pubblicate sul sito www.caritas.it e sul sito www.diocesigubbio.it. Per ricevere altre indicazioni e chiarimenti è possibile inviare una mail a caritasgubbio@libero.it o telefonare ai numeri 0759221202 – 3333203943 (dal lunedì al venerdì, ore 9-12,30).
CONVOCAZIONE PER I COLLOQUI DI SELEZIONE SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROGETTO “IN ASCOLTO” – CARITAS DI GUBBIO
Tutti coloro che hanno presentato domanda per il Servizio Civile Universale per il Progetto “IN ASCOLTO” presso la Caritas di GUBBIO, sono convocati per la procedura selettiva il giorno 8 aprile 2021 alle ore 9 presso l’ORATORIO DON BOSCO, via Massarelli 2 (zona piazza Quaranta Martiri).
Le selezioni si svolgeranno per l’intera giornata. Sono convocati per le ore 9 tutti coloro che non hanno fatto richiesta per la modalità online. Come previsto dal bando, la pubblicazione del calendario “ha valore di notifica per i singoli candidati. Il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura”. Ogni candidato dovrà, inoltre, avere con sé un documento di riconoscimento.
TUTTI I COLLOQUI SI SVOLGERANNO IN PRESENZA, rispettando le disposizioni e le norme igieniche di sicurezza legate all’emergenza COVID-19.
I CANDIDATI SI DOVRANNO PRESENTARE NELLA SEDA OBBLIGATORIAMENTE MUNITI DI MASCHERINA.
Per eventuali richieste di informazioni aggiuntive o di supporto telefonare al numero 3491916424 (Luca Uccellani).
Piano operativo per la selezione dei candidati relativa al bando di servizio civile universale del 21 dicembre 2020
CARITAS GUBBIO – 8 aprile 2021 – Gubbio
ACCESSO ALLA SEDE
I candidati che non hanno fatto richiesta di colloquio in modalità online, così come previsto dalla Circolare del 12 Marzo 2021, dovranno presentarsi nel luogo, nel giorno e nell’ora indicati nella pubblicazione del calendario delle selezioni nel sito della Caritas. L’accesso avverrà singolarmente seguendo l’apposita segnaletica.
I candidati dovranno indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso alla sede di svolgimento delle selezioni sino all’uscita, la mascherina di protezione delle vie respiratorie che il candidato dovrà procurarsi autonomamente.
All’ingresso i candidati verranno sottoposti alla misurazione, da parte del personale addetto, della temperatura e, se inferiore a 37.5°C, invitati ad igienizzarsi le mani negli appositi dispenser messi a disposizione dalla Caritas. I candidati dovranno presentare un documento di riconoscimento per essere ammessi alle selezioni.
Inoltre, in ottemperanza alla Circolare del 24 febbraio recante “Indicazioni sulle modalità operative di svolgimento dei colloqui degli aspiranti operatori volontari del servizio civile universale” i candidati dovranno firmare un’apposita autodichiarazione (predisposta dall’ente), ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, sotto la propria responsabilità e consapevole di quanto disposto dall’art. 76 dello stesso D.P.R. e delle conseguenze di natura penale in caso di dichiarazioni mendaci, dove si dichiara di:
- Presentarsi da soli e senza alcun tipo di bagaglio.
- Non presentarsi presso la sede delle selezioni se affetti da uno o più dei seguenti sintomi:
- Temperatura superiore a 37.5°C e brividi;
- Tosse di recente comparsa;
- Difficoltà respiratoria;
- Perdita improvvisa dell’olfatto o diminuzione dell’olfatto, perdita del gusto o alterazione del gusto;
- Mal di gola.
- Non presentarsi presso la sede di svolgimento delle selezioni se sottoposti alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19.
Il candidato che, al momento dell’ingresso nella sede delle selezioni, risultasse avere una temperatura superiore ai 37.5°C o altra sintomatologia riconducibile al Covid-19, sarà invitato a ritornare al proprio domicilio.
I candidati dovranno presentare all’atto dell’ingresso nella sede delle selezioni un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato tramite tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove. Tale referto sarà conservato agli atti.
Qualora il candidato non rispettasse una delle condizioni sopra previste, gli sarà inibito l’accesso alla sede delle selezioni.
SVOLGIMENTO DELLA PROVA
La prova sarà svolta in luogo ampio, areato e precedentemente igienizzato, con sedute distanziate almeno 5 metri tra un candidato e l’altro e tra questi e l’equipe di selezione. I candidati verranno fatti accomodare su sedie singole precedentemente igienizzate e verrà distribuita loro una penna precedentemente igienizzata che dovranno tenere ed utilizzare per tutto il tempo della prova.
Ai candidati verranno somministrati test e domande scritte che verranno riconsegnati all’equipe di selezione al termine della prova.
I flussi e i percorsi di accesso e movimento nella sede di selezione verranno organizzati e regolamentati in modalità a senso unico, anche mediante apposita cartellonistica orizzontale e verticale di carattere prescrittivo, informativo e direzionale. I percorsi di entrata ed uscita saranno separati e correttamente identificati.
I servizi igienici saranno costantemente presidiati e costantemente puliti e sanificati. L’accesso dei candidati dovrà essere limitato dal personale addetto, al fine di evitare sovraffollamenti all’interno dei suddetti locali.
Dopo la riconsegna dei test, il candidato verrà fatto accomodare su una sedia precedentemente igienizzata per lo svolgimento del colloquio orale. Al termine della procedura selettiva si indicherà al candidato il percorso per l’uscita. La sede verrà pulita ed igienizzata soprattutto nelle superfici più toccate durante la prova e verrà fatto accomodare il candidato successivo.