Lo scorso 18 dicembre, sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale (www.politichegiovanili.gov.it), è stato da pubblicato il bando per la selezione di 63.549 operatori volontari da impiegare in 2.508 progetti di Servizio civile (2.324 posti e 184 progetti si riferiscono al Servizio civile da svolgersi all’estero). I posti in più rispetto allo scorso anno sono oltre 11.000.
Perché il Servizio civile in Caritas
A servizio della comunità. Caritas Italiana ha promosso, già dagli anni Settanta, l’obiezione di coscienza al servizio militare e il servizio civile come rifiuto della logica della violenza, impegno nella costruzione di una cultura di pace e servizio a favore della comunità, soprattutto delle persone più fragili e in difficoltà.
Un’occasione da non sprecare. Mettersi al servizio di chi vive sulla propria pelle la povertà in tutte le sue forme non è solo un gesto di solidarietà, ma è un’occasione preziosa di crescita personale.
Nella concretezza delle attività proposte c’è la possibilità di scoprire la propria strada e la propria vocazione di uomini e donne che camminano nella storia. Un’opportunità dunque da non sprecare e da vivere al massimo: non un ripiego in attesa di qualcosa di meglio ma una scelta consapevole, con la certezza che i talenti messi a frutto, le competenze acquisite, le relazioni intessute saranno il tesoro da far fruttare nel proprio percorso di vita.
I progetti Caritas in Umbria e a Gubbio
I progetti che coinvolgono le Caritas umbre sono 5 per 71 posti complessivi. La Caritas diocesana di Gubbio è inserita in 2 progetti: “In cammino con gli ultimi – Umbria” (SCARICA QUI) che riguarda i centri di ascolto e ha come sede il Centro di ascolto della Caritas diocesana (Gubbio, piazza San Pietro 7), e “Incontri in campo – Umbria” (SCARICA QUI), che riguarda l’agricoltura sociale e ha come sede l’associazione “Aratorio Familiare” (Gubbio, via Peppino Impastato 37).
I posti a disposizione sono 3: uno per il progetto “In cammino con gli ultimi” e due per il progetto “Incontri in campo”. La durata del servizio è di 12 mesi. I volontari selezionati saranno chiamati a sottoscrivere con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in 507,30 euro.
Chi può presentare domanda e come?
Possono presentare la domanda i giovani (italiani e stranieri) di età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti. La domanda di partecipazione è compilabile esclusivamente dalla piattaforma Domanda on line (Dol) raggiungibile tramite computer, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it fino alle ore 14 di martedì 18 febbraio 2025. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda è indispensabile essere in possesso dello Spid (identità digitale). Per ricevere altre indicazioni e chiarimenti è possibile inviare una mail a caritas@diocesigubbio.it o telefonare ai numeri 075.9221202 e 349.1916424 (dal lunedì al venerdì, ore 9-12.30). Informazioni e aggiornamenti anche su www.diocesigubbio.it/serviziocivile2025.