A 92 anni si è spento don Rolando Biancarelli

Si è spento nella serata di ieri il sacerdote diocesano don Rolando Biancarelli (nella foto insieme al vescovo Luciano Paolucci Bedini). Avrebbe compiuto 93 anni il 15 settembre prossimo (era nato nel 1930). Figlio di Amedeo e di Ada Sebastiani, dopo essere stato alunno del liceo parificato “Vincenzo Armanni”, retto dalle Missionarie della Scuola (popolarmente conosciute come le “Peppe”), maturò la scelta vocazionale entrando in seminario, che frequentò al Laterano di Roma.

Fu ordinato sacerdote il 9 aprile del 1955, nella chiesa di San Giovanni Battista a Gubbio. Numerosi i servizi pastorali che, nella sua vita sacerdotale, ha svolto nella Chiesa eugubina. È stato vice rettore del seminario vescovile, canonico e parroco della cattedrale, canonico penitenziere e – tra gli ultimi servizi pastorali – è stato rettore della chiesa di Santa Maria al Corso. Fu anche vicario generale, negli anni Settanta, sotto l’episcopato di mons. Cesare Pagani.

Dopo le vicende legate all’«Oasi della Divina Provvidenza», che nel 1996 avevano portato il vescovo Pietro Bottaccioli a inviare una notificazione pastorale a tutti i fedeli della diocesi, don Rolando Biancarelli si era ritirato a vita privata proprio presso l’abitazione nella zona di Fassia, che condivideva con don Pierangelo Belardi, scomparso all’inizio del giugno scorso.

I funerali di mons. Biancarelli saranno celebrati lunedì 14 agosto, alle ore 10.30 nella chiesa di San Francesco a Gubbio.