Aiuti quaresimali per la missione in Bolivia, domenica pomeriggio concerto Caritas per Haiti

GUBBIO (18 febbraio 2010) – Con lo slogan “C’è sempre bisogno di te” si apre la Quaresima di Carità 2010, promossa dalla diocesi di Gubbio durante il cammino di preparazione alla prossima Pasqua.

La raccolta di fondi quest’anno sarà dedicata alla popolazione della Bolivia e, in modo particolare, alla parrocchia di Santiago de Huata. I fondi raggiungeranno dunque la comunità di don Leonardo Giannelli, sacerdote “fidei donum” che opera da qualche anno a nome e su mandato della Chiesa eugubina.

Certo è – recita il volantino di presentazione della Quaresima di Carità – che il periodo che viviamo è difficile: la crisi economica, le catastrofi ambientali e i bisogni a cui siamo chiamati a rispondere sono molti. La Caritas diocesana si è occupata di tutte queste emergenze, sia attivando un fondo di solidarietà per le famiglie in difficoltà, sia raccogliendo fondi per l’emergenza di Haiti”.

La Chiesa di Gubbio, però, vuole continuare a prendersi cura anche delle necessità della popolazione boliviana. Servono ancora progetti concreti e interventi costanti e fedeli per la realizzazione di alcune opere essenziali. Anche nel 2010, proprio in queste settimane, l’Ufficio di pastorale giovanile sta mobilitando i giovani delle diverse parrocchie per la raccolta cibo e la Caritas, durante la Quaresima, raccoglie i fondi da presentare al Vescovo in occasione della messa crismale durante la Settimana Santa, per le urgenze mediche e le necessità pastorali della parrocchia boliviana di don Leo.

Si può dunque contribuire in vari modi. Si possono consegnare le offerte direttamente nelle parrocchia, dove in questi giorni è possibile portare anche alimenti a lunga scadenza per la raccolta cibo. Si può contattare l’Ufficio della Caritas diocesana, in largo vescovato n. 1, dal lunedì al sabato, ore 8,30-12,30. Si possono poi compiere versamenti sul conto corrente postale n. 11186061, intestato a “Caritas diocesana Curia vescovile”, specificando la causale “Quaresima 2010”. E, infine, si possono effettuare versamenti o bonifici bancari sul conto corrente bancario intestato a “Diocesi di Gubbio Caritas”, specificando la causale “Quaresima 2010”, presso il Monte dei Paschi di Siena, filiale di Gubbio, codice Iban: IT 65 O 01030 38480 000000975158.

La Caritas diocesana, proprio per contribuire anche agli interventi di emergenza per il terremoto haitiano, ha organizzato il “Concerto per Haiti”, fissato per domenica 21 febbraio alle ore 16,30 presso la chiesa della Santissima Trinità di Gubbio. Una iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione con l’associazione Amici della musica e del teatro “Laury Salvati” e grazie anche alla disponibilità delle concertiste.

La violinista Katia Ghigi e la pianista Agnese Gatto suoneranno infatti gratuitamente musiche di Veracini, Shubert, Schumann e Bartok. Un programma che sarà presentato e illustrato dal professor Lucio Vinciotti.

L’iniziativa – spiega il direttore della Caritas eugubina, Luca Uccellani – ha lo scopo di continuare a tenere viva l’attenzione sul dramma della popolazione di Haiti colpita dal terremoto del 12 gennaio e di raccogliere fondi per finanziare gli interventi di emergenza e di ricostruzione di Caritas italiana nel paese caraibico”.

Il concerto è organizzato con il patrocinio del Comune di Gubbio e con la collaborazione della Comunità di Capodarco dell’Umbria, della corale “Giuseppe Verdi”, della Famiglia dei Santantoniari e dell’indirizzo musicale della scuola media “Mastro Giorgio”.