Aperta al pubblico la Chiesa di S. Maria Nuova per ammirare la “Madonna del Belvedere”

GUBBIO (13 maggio 2010) – La chiesa di Santa Maria Nuova resterà aperta al pubblico nei fine settimane del mese di maggio, fino al 2 giugno, grazie a un accordo tra la diocesi eugubina e la soprintendenza ai beni architettonici dell’Umbria. Una iniziativa cominciata oggi e illustrata stamattina da don Pietro Vispi, direttore del Museo diocesano di Gubbio.

La chiesa, a due passi dalla “Calata dei Neri”, ha il caratteristico stile dell’architettura cistercense prevalente negli edifici ecclesiastici eugubini del XIII secolo. La facciata è semplice, ma particolarmente elegante.

All’interno della chiesa, sulla parete destra, si trova l’affresco della “Madonna del Belvedere” del 1413, realizzato da Ottaviano Nelli. Il pittore lo realizzò dopo aver raggiunto una maturità tecnica e costruttiva che gli permise di intraprendere imprese impegnative e di raggiungere una definitiva individualità di stile, che lo consacrò come più grande esponente della scuola eugubina e miglior artista di Umbria e Marche nella prima metà del XV secolo.

La chiesa resterà aperta dal 13 al 16 maggio e poi negli altri fine-settimana fino al 2 giugno, sempre dalle ore 9 del mattino alle 18 del pomeriggio.