Assemblea pastorale diocesana: due giornate aperte a tutti i battezzati della Chiesa eugubina

Il Cammino sinodale si incrocia con il consueto appuntamento dell’Assemblea pastorale della Chiesa eugubina, che stavolta si svolgerà con modalità differenti rispetto agli anni scorsi. L’incontro di fedeli, gruppi, movimenti e associazioni ecclesiali, religiose e religiosi, diaconi e sacerdoti è convocato infatti – su due date a distanza di una settimana l’una dall’altra. La prima serata sarà quella di venerdì 17 novembre nei locali della parrocchia Madre del Salvatore di Madonna del Ponte. La seconda sarà il venerdì seguente, 24 novembre, nella sala dell’ex Refettorio del convento di San Francesco a Gubbio.

L’invito del vescovo Luciano

Una delle Assemblee pastorali diocesane degli ultimi anni

“Ci ritroveremo – scrive il vescovo Luciano Paolucci Bedini, invitando tutti a partecipare – per raccogliere la sintesi del lavoro svolto fino a ora nelle varie comunità durante la fase Narrativa dell’ascolto e ci introdurremo alla successiva fase Sapienziale dell’approfondimento e delle indicazioni di possibili scelte pastorali per la nostra Chiesa, attraverso il lavoro di tavoli sinodali che esamineranno le questioni di maggior rilievo emerse dall’ascolto e dalla lettura della realtà odierna. Siamo chiamati con forza – aggiunge il Vescovo a comprendere insieme cosa oggi lo Spirito Santo suggerisce alle nostre Chiese locali per poter diventare comunità capaci di un rinnovato annuncio del Vangelo a tutti, aperte all’accoglienza di ogni situazione e testimoni concreti di autentica fraternità, in cui tutti i battezzati si sentano discepoli missionari dell’Amore di Dio e corresponsabili della vita della Chiesa”. Per questo, il vescovo Luciano sottolinea l’importanza che all’Assemblea possano partecipare i delegati di tutte le comunità con i loro pastori: “perché il confronto sia il più ampio e il più rappresentativo possibile della nostra realtà ecclesiale – conclude – , anche se a tutti coloro che lo desiderano sarà possibile iscriversi e partecipare liberamente”.

Programma dei due appuntamenti comunitari

Nei due venerdì, l’Assemblea pastorale diocesana inizierà alle ore 18 con un momento di preghiera comunitaria. Poi, il giorno 17, l’incontro continuerà con i tavoli sinodali mentre il 24 novembre ci sarà l’introduzione al discernimento in stile Emmaus, che trova cioè ispirazione nell’episodio evangelico – narrato da Luca dei due discepoli che incontrano Gesù risorto lungo il loro cammino. Perché tutti i battezzati possano raccontare in assemblea le proprie “fughe” da Gerusalemme e ripensare insieme poi la ripartenza missionaria della Chiesa locale.

Iscrizione entro il 10 novembre

L’invito a partecipare all’Assemblea, che il vescovo Luciano ha diffuso nei giorni scorsi, è rivolto a fedeli, gruppi, movimenti e associazioni ecclesiali, religiose e religiosi, diaconi e sacerdoti. Per permettere una buona organizzazione dell’incontro e la composizione dei tavoli sinodali è necessario iscriversi inviando entro il 10 novembre – una mail all’indirizzo camminosinodale@diocesigubbio.it oppure segnalando la propria iscrizione attraverso il parroco/sacerdote fornendo i dati seguenti: nome, cognome, indirizzo, telefono, indirizzo email, parrocchia o gruppo di appartenenza ed eventuale impegno pastorale.