Chiesa eugubina e lavoro: aperto il bando 2024 per l’animatore del Progetto Policoro

Animare ed educare al lavoro buono e al lavoro per tutti, e promuoverlo nell’ambito della comunità diocesana. Sono queste le sfide che dovrà affrontare il nuovo Animatore di Comunità (Adc) del Progetto Policoro della Chiesa eugubina. È appena uscito il Bando per la borsa di studio 2024 per l’Adc del progetto sul territorio di Gubbio, in scadenza il prossimo 31 agosto.

La Diocesi eugubina, infatti, apre le porte ai giovani del territorio che hanno voglia di formarsi e spendersi per promuovere il “vangelo del lavoro”. Si tratta di proseguire nel lavoro già iniziato dal Progetto Policoro eugubino, che negli ultimi anni ha promosso corsi di formazione all’orientamento nelle scuole della città, in collaborazione con i servizi del territorio, promuovendo una nuova cultura del lavoro.

Cos’è il Progetto Policoro

Il progetto è sostenuto dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile e dalla Caritas italiana. In oltre 25 anni, ha sperimentato percorsi di evangelizzazione e formazione per la promozione di una nuova cultura del lavoro ispirati al Vangelo e ai principi della Dottrina sociale della Chiesa. In molti casi, sebbene non sia la sua principale finalità, il Progetto Policoro ha generato realtà imprenditoriali, i cosiddetti “Gesti concreti” che hanno permesso ai giovani di guardare con maggiore fiducia al futuro e di restare sul loro territorio divenendo, così, segni di speranza soprattutto per le aree interne del Paese.

In tempi come quelli attuali, il Progetto Policoro è una delle possibili risposte della Chiesa italiana alla crisi sociale ed economica che ha colpito le categorie più fragili, in particolare le giovani generazioni. Sono 120 le Diocesi che hanno aderito al Progetto Policoro per il 2023 e circa 1000 i giovani detti “AdC Senior” che, dopo la formazione ricevuta, si stanno dimostrando risorse utili per gli uffici pastorali diocesani e l’avvicendamento alla guida degli stessi.

Il progetto nella Diocesi di Gubbio

Il Progetto Policoro, anche a livello diocesano, è promosso dall’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile e dalla Caritas diocesana. I direttori dei tre Uffici pastorali, in sinergia con gli altri componenti dell’équipe diocesana, coordinano le attività del progetto. Gli Animatori di Comunità svolgono il loro servizio all’interno della Diocesi con l’accompagnamento del Coordinamento nazionale e regionale del Progetto Policoro e di Inecoop – Istituto nazionale per l’educazione e la promozione cooperativa.

Il bando 2024 per l’Animatore di Comunità

L’Animatore di Comunità (AdC) è un laico responsabile che agisce in profonda sintonia con l’Équipe diocesana per un’adeguata promozione e sviluppo del Progetto Policoro nella diocesi. Possono svolgere tale servizio i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione Europea;
  • cittadini non comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • età compresa tra i 20 e i 32 anni;
  • residenza e domicilio in uno dei comuni della Diocesi di appartenenza;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • patente auto di tipo B;
  • buona conoscenza dei principali programmi informatici;
  • buona conoscenza di una lingua straniera.

Tali requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della documentazione e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del rapporto.

I giovani interessati a partecipare alla selezione per l’Animatore di Comunità, accedendo anche alla relativa Borsa di studio possono presentare domanda entro e non oltre il 31 agosto 2023, leggendo e compilando la documentazione allegata e scaricabile qui sotto.

CLICCA QUI PER SCARICARE – Bando per l’assegnazione di Borse di studio per l’anno 2024

CLICCA QUI PER SCARICARE – Domanda di partecipazione al Bando per l’assegnazione di Borse di studio per l’anno 2024

PER INFORMAZIONI: sito del progetto nazionale www.progettopolicoro.it – Curia diocesana di Gubbio, tel. 0759273980 – Email èquipe diocesana Progetto Policoro, diocesi.gubbio@progettopolicoro.it