Educare al lavoro “buono”. Aperto il bando per l’animatore del Progetto Policoro

Animare ed educare al lavoro buono e al lavoro per tutti, e promuoverlo nell’ambito della comunità diocesana. Sono queste le sfide che dovrà affrontare il nuovo animatore di comunità (Adc) del Progetto Policoro della Chiesa eugubina. È appena uscito il bando per la borsa di studio 2022 per l’Adc del progetto sul territorio di Gubbio, in scadenza il prossimo 15 luglio.

La Diocesi eugubina, infatti, apre le porte ai giovani del territorio che hanno voglia di formarsi e spendersi per promuovere il “vangelo del lavoro”. Si tratta di proseguire nel lavoro già iniziato dal Progetto Policoro eugubino, che negli ultimi anni ha promosso corsi di formazione all’orientamento nelle scuole della città, in collaborazione con i servizi del territorio, promuovendo una nuova cultura del lavoro.

Tanti i progetti e le attività che il nuovo Adc dovrà contribuire a realizzare, insieme a un’equipe giovane e motivata. Tra le prime iniziative c’è l’apertura di un nuovo spazio di sostegno e consulenza individuale per l’inserimento lavorativo che sarà offerto gratuitamente ai giovani, insieme a tante altre iniziative di promozione del lavoro in “cantiere”.

Un percorso di tre anni che parte dalla formazione

Il percorso dell’animatore di comunità ha una durata complessiva di tre anni: inizia con un primo anno di formazione, mediante borsa di studio. Seguono, poi, due anni di lavoro, attività e progetti sul campo.
Possono presentare domanda di partecipazione i giovani cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione Europea; cittadini non comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno, di età compresa tra i 23 e i 35 anni, che abbiano residenza e domicilio in uno dei comuni della Diocesi di Gubbio (Gubbio, Umbertide, Cantiano, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo); in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado e di patente auto di tipo B, con una buona conoscenza dei principali programmi informatici.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire alla entro e non oltre il 15 luglio 2021, presentata esclusivamente tramite email all’indirizzo: diocesi.gubbio@progettopolicoro.it. La selezione sarà completata entro il 15 settembre 2021.

Cos’è il Progetto Policoro della Chiesa italiana

Il Progetto Policoro è un progetto organico della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia. Policoro, città in Provincia di Matera, è il luogo dove si svolse il primo incontro il 14 dicembre del 1995 voluto da don Mario Operti.

Attraverso il Progetto, si vuole affrontare il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità, secondo i principi della Dottrina sociale della Chiesa.