Arriva il cd musicale a sostegno del Centro missionario diocesano

Nasce dal coinvolgimento di tante persone il cd di musica sacra intitolato “Dall’Anima”, prodotto dal Centro missionario della Chiesa eugubina, con il sostegno dell’associazione Archè, di Al Fondino Corsi e vari altri soggetti tra cui musicisti, fonici e volontari. Raccoglie venti brani interpretati dalle consacrate di vari monasteri della diocesi eugubina e altri pezzi originali di ragazzi e giovani artisti di Gubbio.

Un sostegno al Centro missionario diocesano

Il cd musicale prodotto

L’obiettivo è cercare di distribuire i cd nel maggior numero possibile di copie, raccogliendo offerte che andranno a finanziare e sostenere le attività del Centro missionario diocesano. Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi e il cd è già in distribuzione presso il Museo diocesano, la sede di Al Fondino Corsi, Hub Hotel in via Perugina, il monastero di San Marziale, la chiesa di San Giuliano e la Curia diocesana.

Un viaggio nei monasteri eugubini

Dopo l’introduzione del vescovo Paolucci Bedini, l’ascolto delle tracce musicali è una sorta di viaggio attraverso i canti di tre monasteri del territorio eugubino – quelli di San Marziale, della Madonna del Deserto e della Santissima Trinità -, oltre agli studi di registrazione Al Fondino dove si sono esibiti il coro degli allievi dei corsi di Sara Ceccarelli e il coro dei ragazzi della cooperativa sociale “Il Sicomoro”, diretto da Sara Marini.

Un progetto con tante collaborazioni

Tra le collaborazioni anche quelle dei musicisti Maurizio e Paolo Ceccarelli, Lorenzo Cannelli, Leonardo Pugno ed Elena Casagrande, con il coordinamento tecnico di Walter Lanzara Basso per le incisioni. L’idea della raccolta musicale è nata dopo la serata teatrale del febbraio scorso “Voce fuori dal coro”, con don Leonardo Giannelli e Riccardo Tordoni.

Le testimonianze che raccontano l’idea