Canonizzazione di sant’Ubaldo: le celebrazioni promosse dalla Chiesa eugubina e dalla Famiglia dei Santubaldari

Domenica 5 marzo ricorre l’831° anniversario della Canonizzazione di sant’Ubaldo, patrono di Gubbio. Come ormai da tradizione, la Chiesa eugubina insieme alla Famiglia dei Santubaldari promuove una serie di celebrazioni che si terranno nel fine settimana.

Si inizia domani, venerdì 3 marzo alle ore 18, con progetto “Omaggio all’Umbria”, il concerto per commemorare l’anniversario della Canonizzazione di sant’Ubaldo, ospitato presso la basilica in cima al monte Ingino. Un’iniziativa giunta alla 14esima edizione, in collaborazione con Laura Musella, soprano e fondatrice e direttrice del festival Omaggio all’Umbria. Saranno eseguite musiche di Bach, Paganini, Ravel, Alessandro Stradella, Cesar Franck. Interpreti, la stessa Laura Musella, David Sotgiu tenore, Stefano Ragni, che li accompagnerà all’organo, Stefano Mhanna violinista, che si esibirà anche all’organo. Tra la prima e la seconda parte del concerto, la Famiglia dei Santubaldari consegnerà il premio “Civis, Pater ac Pontifex Ubalde”.

Locandina del concerto

Le celebrazioni religiose dell’anniversario della canonizzazione entreranno nel vivo domenica 5 marzo, dalle ore 9, con il raduno dei fedeli e di tutti i ceraioli nella Chiesa Cattedrale, per la ritrovata processione verso la basilica di Sant’Ubaldo, guidata dal vescovo Luciano Paolucci Bedini. Alle ore 11, la Basilica ospiterà la messa solenne presieduta dallo stesso vescovo Luciano.

Locandina delle celebrazioni di domenica 5 marzo