Giornata della Parola: celebrazioni il 22 gennaio a Umbertide con il vescovo Paolucci Bedini

Anche la Chiesa eugubina celebra la Giornata della Parola, indetta da Papa Francesco dal 2019 con la lettera apostolica Aperuit illis e fissata ogni anno nella terza domenica del Tempo ordinario. Nel 2023, dunque, celebrazioni in programma il 22 gennaio, per raccogliere il popolo di Dio attorno alla Bibbia, come invita a fare il Santo Padre. Una giornata di festa per rimettere al centro della vita, accanto all’Eucaristia, l’ascolto della Sacra Scrittura, attraverso esperienze e momenti di lettura, approfondimento e riflessione spirituale da vivere in comunità.

Invitati a partecipare le comunità diocesane e gli operatori pastorali

La diocesi eugubina quest’anno si ritrova nella parrocchia umbertidese di Cristo Risorto, a partire dalle ore 15.30, per riflettere sul tema di quest’anno, tratto da un’espressione della Prima lettera di Giovanni: “Vi annunciamo ciò che abbiamo veduto” (1Gv 1,3). Da qui il titolo attribuito alla giornata che cade il 22 gennaio: “Annunciatori della Parola!”. L’incontro sarà guidato dal vescovo Luciano Paolucci Bedini. E l’invito è rivolto in particolare ai catechisti, agli animatori, ai lettori e ministri della Parola, agli animatori dei gruppi liturgici e agli operatori pastorali.