Centenari francescani: tra Gubbio e Perugia il ciclo “Onora il Padre”

In occasione delle celebrazioni per l’anniversario degli ottocento anni dall’approvazione della Regola bollata di san Francesco d’Assisi, UmbriaEnsemble propone una rassegna di quattro appuntamenti, ciascuno articolato in un incontro, una conferenza e un concerto dal vivo di musica classica, nel mese di novembre 2023.

La rassegna si intitola “Onora il Padre. Francesco d’Assisi: ribelle e fondatore dell’Ordine”, e intende indagare la figura del santo assisano, patrono d’Italia e dell’ecologia, nella sua doppia (e apparentemente contraddittoria) identità di ribelle in dialettica opposizione alla famiglia d’origine e all’ordine sociale costituito; ma pure attento e lucido promulgatore di una Regola, poi vagliata e approvata da Papa Onorio III il 29 Novembre 1223 con la bolla “Solet annuere”, che è tutt’ora, a otto secoli di distanza, fondamento dell’Ordine francescano.

Una iniziativa che parla ai giovani

La rassegna si rivolge soprattutto – ma non in via esclusiva – a un pubblico giovane, per offrire un’occasione di riflessione sul conflitto o quanto meno sul disagio che spesso viene generato nella relazione con le figure istituzionali, sia in famiglia che in ambiti sociali più ampi. Riflessioni condotte da eminenti professionisti provenienti da diversi settori della società, sullo sfondo, tuttavia, della testimonianza umana e spirituale di Francesco d’Assisi. Il Santo muove da una posizione iniziale di totale opposizione all’ordine costituito, rifiutando l’autorità e il sistema di vita paterno, spogliandosi fisicamente e simbolicamente di ogni legame con la famiglia, per diventare poi egli stesso creatore e fondatore di un nuovo sistema proiettato verso il futuro, un nuovo ordine con solidi valori fondanti, iscritto in seno alla Chiesa di Roma e che da essa sarà riconosciuto.

Gli appuntamenti in programma

Gli appuntamenti del ciclo “Onora il Padre” tra Gubbio e Perugia

“Onora il Padre” potrà guidare i partecipanti attraverso varie esperienze, accompagnandoli nella riflessione sul confine tra eresia e rinnovamento. I quattro incontri si terranno ogni sabato del mese di novembre tra Perugia e Gubbio, con il sostegno della Fondazione Perugia, in collaborazione con le diocesi di Gubbio e Perugia-Città della Pieve, e con il patrocinio delle rispettive amministrazioni comunali, in luoghi di fascino e valore spirituale.

Il programma ha uno schema orario che si ripete per ogni appuntamento: alle ore 17 l’incontro e alle 18 il concerto. Sabato 4 novembre (Gubbio, Biblioteca Sperelliana): incontro con Daniele Tonti, presidente del Gruppo giovani imprenditori dell’Umbria, in dialogo con Michela Sciurpa, amministratore unico di Sviluppumbria. A seguire: concerto UmbriaEnsemble con il maestro Claudio Mansutti.

Sabato 11 novembre (Perugia, Palazzo Graziani): incontro con Gino Sirci, presidente della Sir Volley in dialogo con Mario Mariano, giornalista sportivo. A seguire: concerto “Heaven” Rock progressive (piano quintetto con Ketty Teriaca).

Sabato 18 novembre (Perugia, Biblioteca convento Monteripido): incontro con fra Graziano Malgeri, responsabile della Pastorale giovanile francescana in dialogo con fra Georges Massinelli, docente alla Pontificia Università Antonianum. A seguire: concerto per pianoforte a quattro mani Sollini-Barbatano.

Sabato 25 novembre (Gubbio, chiesa di San Francesco): incontro con Claudio Risè, psichiatra e sociologo in dialogo con Paola Nicolini, docente di Psicologia all’Università di Macerata. A seguire: concerto pianoforte e archi, con i maestri Gianluca Luisi, Luca Ranieri, Cecilia Berioli.