Il Csi si rinnova a Gubbio e in Umbria per rilanciare lo sport che educa

L'impianto sportivo "Beniamino Ubaldi" a Gubbio
enzo panfili

Enzo Panfili, eletto consigliere regionale del Csi Umbria e vice presidente della Polisportiva Csi “Oratorio Don Bosco” di Gubbio

Una realtà che in Umbria contava circa sedicimila tesserati e quasi 400 società affiliate e che ora si trova a fare i conti con gli effetti della pandemia dell’ultimo anno. Ma non demordono i nuovi vertici umbri del Centro sportivo italiano (Csi) e anzi rilanciano con passione e impegno, rinnovando tutti i comitati attivi in regione e lo stesso direttivo regionale. L’ assemblea elettiva del Csi Umbria ha eletto il nuovo presidente e il consiglio direttivo che guideranno l’associazione fino al 2024. Alessandro Rossi raccoglie il testimone dal presidente regionale uscente Roberto Pascucci. In consiglio ci sono Emanuela Papadia e Claudio Banditelli (comitato di Perugia), Federigo Noli (Foligno), Federica Bigi (Terni) ed Enzo Panfili (Gubbio).

Csi Gubbio: nuovi presidente e consiglio direttivo del comitato

Nelle settimane scorse è stato rinnovato anche il direttivo del Comitato di Gubbio del Csi. Sono molte le idee e i progetti che il neo esecutivo, presieduto da Corrado Angeli, si propone di sviluppare nel corso del mandato.
“Ho accettato questo incarico con molto piacere, con la sfida di rilanciare l’offerta del Centro sportivo italiano di Gubbio – commenta il presidente Angeli – per un’attività ancora più presente sul territorio. Insieme a tutta la squadra che mi affianca, vorremmo rimettere al centro lo spirito sociale del Csi e fare degli oratori e delle zone pastorali, luoghi di riferimento per i ragazzi, anche attraverso la realizzazione di eventi che facciano da richiamo per i giovani”.
Il resto del consiglio vede Giordano Pannacci e Jacopo Cicci come vice presidenti, mentre don Fabricio Cellucci è stato nominato consulente ecclesiastico. Il gruppo dei consiglieri è composto da Enzo Panfili, Daniele Martinelli, Anna Maria Stocchi, Roberta Moscetti Castellani, Attilio Bagagli ed Enrico Lugni. La formazione è stata affidata ad Andrea Albini, mentre l’attività sportiva ha come responsabile Gabriele Clementi. Le mansioni di revisore dei conti e giudice unico sono state assegnate rispettivamente a Tonino Fagiani e a Francesco Bertinelli.

Si rinnova anche il consiglio della Polisportiva Csi “Oratorio Don Bosco”

Polisportiva Csi "Oratorio Don Bosco" Gubbio

Polisportiva Csi “Oratorio Don Bosco” Gubbio

Importanti novità anche per la Polisportiva Csi “Oratorio Don Bosco” di Gubbio che nei giorni scorsi ha rinnovato – a sua volta – il consiglio direttivo con l’elezione del nuovo presidente Mauro Vernigi, la conferma dei consiglieri Daniele Martinelli, Giordano Pannacci, Stefano Bazzucchi, Matteo Andresini e l’inserimento di nuovi consiglieri Gabriele Morelli, Francesco Pascolini, Mirco Casagrande, Maria Grazia Tomarelli e Claudio Ricci.
Nel suo primo intervento, il neo presidente Vernigi ha ringraziato il presidente uscente Enzo Panfili (che assume la carica di vice presidente, rimanendo quindi nel consiglio direttivo) per il grande lavoro svolto fin dalla costituzione della società sportiva, un impegno che ha consentito alla Polisportiva di diventare un importante punto di riferimento per la crescita umana e sportiva di tanti giovani, come confermano i numeri sempre crescenti di tesserati e l’apprezzamento di tanti genitori. Oltre alla riconferma dei consiglieri uscenti, l’inserimento di nuovi consiglieri testimonia la volontà di mettere in campo nuove risorse umane e professionali in grado di ampliare e arricchire la quantità e qualità delle attività sportive e sociali della Polisportiva.

Discipline sportive tra conferme e novità

Polisportiva Csi "Oratorio Don Bosco" Gubbio

La Polisportiva Csi “Oratorio Don Bosco” Gubbio prima della pandemia

Una delle novità più importanti da questo punto di vista è sicuramente l’inserimento della pallavolo fra le varie attività sportive, con la grande esperienza tecnica di Luca Cuccarini e la collaborazione di Maria Grazia Tomarelli, da tempo impegnati nella promozione di questa importante disciplina sportiva. La piena condivisione degli ideali di crescita e promozione della persona attraverso la formazione umana e sportiva dei giovani, bambine e bambini, hanno consentito di avviare questa collaborazione e di arricchire quindi le proposte di attività della Polisportiva. Questa novità si affianca alle attività sportive da sempre presenti presso l’impianto sportivo “Beniamino Ubaldi”, a partire dalla Scuola calcio Csi Don Bosco Gubbio, con la responsabilità tecnica di Fabio d’Amario. Confermata l’affiliazione con l’Atalanta Bc, che prevede, fra l’altro, anche la formazione periodica in ambito tecnico, metodologico e organizzativo.
Si riconferma inoltre la partecipazione del Csi Don Bosco calcio a 11 al campionato di seconda categoria, del Csi Don Bosco calcio a 5 al campionato serie C2 e l’importante collaborazione con il Branca 1969 e l’Atletico Gubbio per quanto riguarda la Juniores.
Sempre presso gli impianti del Beniamino Ubaldi gestiti dalla Polisportiva, inoltre, proseguirà l’attività sportiva della Asd Judo Kodokan Gubbio e l’attività di atletica.

La preziosa attività dei centri estivi

Da ricordare, infine, l’organizzazione la scorsa estate, in piena emergenza sanitaria, dei centri estivi, attivati con la volontà di rispondere in modo concreto ai bisogni delle famiglie con figli, offrendo un progetto educativo in grado di dare ai bambini l’opportunità di riappropriarsi del gioco all’aperto e della socializzazione, fortemente limitati nel periodo di diffusione dell’epidemia.
Un impegno che, unito a tutte le altre attività e iniziative, vuole testimoniare la particolare attenzione della Polisportiva alle esigenze sociali e alle necessità delle famiglie e dei loro figli. Un impegno che il nuovo consiglio direttivo intende proseguire con rinnovato slancio ed entusiasmo nella speranza di una nuova stagione di ripresa e ricostruzione sociale.