Diocesi di Gubbio: ecco due nuovi diaconi

GUBBIO (6 giugno 2008) – Due nuovi diaconi entrano a far parte dell’ordine sacro nella diocesi di Gubbio.

Il primo è Roberto Revelant, 57 anni, originario di Torviscosa in provincia di Udine.

Dal dicembre del 2004 abita nel territorio eugubino, presso la Comunità di Capodanno dell’Umbria, nella casa-famiglia di Padule. Il 7 giugno del 1981 era stato ordinato diacono nella sua diocesi di origine, dall’arcivescovo Alfredo Battisti. Il 14 maggio scorso, l’attuale pastore di Udine – mons. Pietro Brollo – ha concesso la sua escardinazione dalla diocesi friulana. Revelant nel marzo scorso aveva chiesto di essere incardinato a Gubbio, cioè di entrare a far parte del clero diocesano. E allora il vescovo eugubino, mons. Mario Ceccobelli, ha accolto la sua richiesta e con decreto del 31 maggio 2008 ha ufficializzato l’ingresso nella sua nuova comunità di fedeli.

La Chiesa eugubina sta per accogliere anche un altro diacono. Si tratta di Dario Orsini che, alle ore 17 di sabato 28 giugno prossimo, sarà consacrato diacono permanente con l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di mons. Ceccobelli. La celebrazione si terrà nella chiesa di Cristo Risorto a Umbertide.